Zalando vede un secondo semestre in crescita

Dopo i 2,6 miliardi di ricavi registrati nel secondo trimestre, la piattaforma online si attende un’accelerazione del business, con un bilancio dell’intero esercizio stabile o in leggera crescita rispetto al 2021

magazzini zalandoI venti di recessione che spirano a livello globale non preoccupano particolarmente Zalando. La piattaforma di vendita online di prodotti d’abbigliamento ha chiuso il secondo trimestre del 2022 con 49 milioni di clienti, l’11% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una spinta importante è arrivata dal programma fedeltà Zalando Plus (che tra le altre cose ha debuttato in Svizzera ed è stato rafforzato in Romania e Ungheria, portando la presenza globale in tutti i 25 Paesi in cui è operativa la piattaforma), che ha messo a segno un balzo in avanti del 164% rispetto all’anno scorso, con oltre 1,5 milioni di membri.

Indicatori di resilienza

“Abbiamo dimostrato la nostra agilità come squadra, dando prova che possiamo reagire rapidamente per adattarci all'ambiente attuale e allo stesso tempo rendere l’esperienza dei nostri clienti ancora più stimolante e coinvolgente”, sottolinea in una nota il co-ceo Robert Gentz. “Continuiamo a far crescere la nostra base di clienti e siamo completamente concentrati sulla nostra strategia, investendo selettivamente in tutta la nostra attività per garantire la crescita a lungo termine”.

Focus sulla fidelizzazione

Nel secondo trimestre, Zalando ha investito per migliorare l’esperienza dei clienti, in particolare relativamente alla categoria beauty, che è cresciuta di oltre il 30% rispetto all’anno precedente.

A giugno, la società berlinese ha acquisito una quota di maggioranza in Highsnobiety, una delle realtà di media sulla moda e il lifestyle più influenti al mondo.

Inoltre, per migliorare l’economia degli ordini, all'inizio di giugno è stato introdotto un valore minimo d’ordine in 15 mercati aggiuntivi ed è ora disponibile in tutti i 25 mercati. Con l’obiettivo di adeguare il proprio costo base, Zalando ha ridotto le spese di marketing e ha migliorato l'efficienza all’interno dell’intera rete logistica europea.

I numeri della trimestrale

Il Gross merchandise volume (Gmv) nel secondo trimestre è stato di 3,8 miliardi di euro, restando invariato rispetto a un secondo trimestre 2021 straordinariamente forte, in un contesto macroeconomico difficile a causa di fattori esterni avversi, in particolare la minore fiducia da parte dei consumatori, le pressioni inflazionistiche e le carenze di forniture selezionate che incidono sulla disponibilità. del 4% a 2,6 miliardi di euro, principalmente a causa della transizione del business a un modello di piattaforma. Zalando ha registrato un Ebit rettificato di 77,4 milioni, con un margine del 3%.

La società conferma la guidance per l’anno finanziario 2022 fornita a inizio estate, con un Gross merchandise volume previsto in crescita del 3-7% a 14,8-15,3 miliardi di euro. I ricavi dovrebbero crescere dello 0-3% a 10,4-10,7 miliardi, con un Ebit rettificato tra i 180 e i 260 milioni.

 

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