Adidas torna in vista con un negozio a percorso

I LIBRI DI MARKUP –

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Bentornato. Chi? Adidas, che dopo una lunga parentesi con l’apertura
del nuovo negozio di Milano, in fondo a corso Buenos Aires,
quasi vicino a piazzale Loreto, inaugura una nuova stagione.
Nell’allestimento si possono cogliere, oltre agli elementi stilistici
e alle simbologie, gli ingredienti base che si ritroveranno
nei futuri punti di vendita.

L’intervento infatti non si limita a colmare una lacuna
nel panorama metropolitano, ma va più in
là. Supera infatti la dimensione strettamente
locale per una vocazione esterofila: è un
progetto a cui si dovranno uniformare tutti
i negozi europei.
Un contenitore high-
tech per materiali, design e concezione,
studiato per garantire la
massima funzionalità.
Elemento ricorrente le tre
strisce del logo Adidas. Tre che è comunque il numero fortunato del negozio: tre sono i camerini; tre sono gli espositori
in cui è ripartito il modulo a parete; tre ancora i modi di esposizione
dei capi, appesi di costa, di fronte, stesi.

L’offerta, pur contemplando la presenza di una serie di attività sportive (tennis,
basket, nuoto, jogging), ha nel calcio un suo punto di forza, come dimostrano
palloni, scarpette, maglie e calzoncini della squadra sponsorizzata (il
Milan) oltre alle gigantografie dei campioni del football (Alessandro Del Piero).
L’esposizione dei capi lungo il perimetro privilegia il colore anziché lo
sport o il sesso: ha una connotazione streetwear più adatta alla città, forse anche per il posizionamento del negozio (corso Buenos Aires), una delle vie
commerciali e di grande traffico di Milano.

Nell’assortimento sono contemplati capi da bambino e da donna, tute da ginnastica
e abbigliamento da fitness. Nessuna enfasi sui capi più tecnici Eqt (sta
per Equipment), top di gamma di Adidas, suddivisi per discipline all’interno
del negozio.

Il contesto è competitivo (la vicinanza di Foot Locker, Giacomelli, l’asse commerciale)
e l’unità mantiene un posizionamento di prezzi sulla fascia alta, forte
della capacità di richiamo del marchio Adidas e della tipologia di vendita:
negozio monomarca.

M.F.

       
 
I NUMERI
 
  Indirizzo
Corso Buenos Aires, Milano  
  Anno di apertura
1999  
  Categorie 12  
  Superficie di vendita
198 mq  
  Fatturato 1,9 mld  

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