Apre il Salone Franchising Milano. Numeri in crescita per il settore

Franchising 2016
Il fermento del franchising italiano attira anche gli operatori cinesi per progetti da realizzare in Cina. Saranno presenti al Salone del Franchising in programma dal 4 al 5 novembre

Numeri in crescita per il franchising che registra uno sviluppo moderato ma costante negli ultimi due anni. I settori trainanti sono l’abbigliamento (+ 2,3% del fatturato) e il food (+2%).
In generale il primo semestre dell’anno fa segnare un aumento del fatturato dello 0,5%. Il fermento del franchising ha attirato l’attenzione di operatori cinesi, quali Bambù Capital HK e Sunshine 100 China Holdings Ltd – Beijing che presenteranno, in occasione del 31° Salone Franchising Milano, in programma dal 3 al 5 novembre 2016 a Fieramilanocity, il progetto Tuscany Village per inserire franchisor italiani in 50 centri commerciali della Cina.

I settori più richiesti. Le merceologie più ricercate dai potenziali affiliati nel 2016 sono: dati_franchisee franchisingabbigliamento (25%, con un aumento del 9% già nel primo semestre 2016), food (28,3,%), servizi ai privati, cioè i servizi a domicilio o in negozio per la cura della persona (11,7%), commercio specializzato (12,5%), articoli per la persona (14%), servizi per le imprese (2,5%), prodotti per la casa (3,5). In crescita rispetto al 2015 anche le donne, +5,5%, e i giovani under 35,+10%.

“Cresce l’abbigliamento specializzato, come intimo, camicerie, calze – commenta Antonio Fossati, presidente del Salone Franchising Milano - ed il food altrettanto specializzato, si vedano i negozi per celiaci, vegetariani, i ristoranti a tema, le friggitorie e le pizzerie. Ma oltre ai grandi brand del franchising stanno crescendo anche franchisor che riscoprono i vecchi mestieri come sartoria, macelleria, pasticceria, e li ripropongono al grande pubblico. Altra novità interessante è il Social Franchising cioè l’applicazione del modello franchising a servizi di utilità sociale come centri per disabili, tossicodipendenti, anziani”.

Il Salone del Franchising. Il Franchising come forma di tutela dell’imprenditorialità sarà una delle tematiche di spicco della 31° edizione. Salone Franchising
Il convegno di apertura del Salone Franchising Milano si terrà alle ore 11,30 del 3 novembre. Verranno presentati i dati del settore ed analizzate tematiche e prospettive del franchising. Intervengono: Antonio Fossati, partner Rds; Corrado Peraboni, AD Fiera Milano; Mauro Parolini, Assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia; Patrizia De Luise, Presidente della Federazione Italiana Franchising; Matteo Riniano, vice-Presidente di Assofranchising; Francesco Montuolo, vice-Presidente Confimprese; Renato Cavalli, vice-Presidente del Consiglio Nazionale Centri Commerciali, CNCC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome