Il nuovo film di Star Wars traina il marketing globale

Il lancio del film Il risveglio della forza diventa anche in Italia, attraverso The Walt Disney Company, motore di promozioni e iniziative trasversali a tutti i brand e comparti merceologici.

Il nuovo film della celeberrima saga di Star Wars, titolato Il risveglio della forza e arrivato nelle sale da pochi giorni, spopola come leva commerciale diffusa a tutti i settori di business, dall’alimentare al make-up. Il fenomeno testimonia come il licensing di un colossal cinematografico possa farsi ancora garante di un marketing ad ampio raggio e di efficacia mainstream.

La comunicazione targata Star Wars è diventata in Italia, così come in tutti gli altri Paesi, veicolo primario di una serie di iniziative promozionali e campagne adv che passano attraverso The Walt Disney Company, che controlla la casa di produzione Lucasfilm. “Tutte le linee di business e funzioni aziendali hanno collaborato con il nostro dipartimento commerciale DisneyMedia+ per contribuire al lancio one company più mediaticamente poderoso mai realizzato da Disney Italia”, ha sottolineato Daniel Frigo, Ad dell’azienda in Italia.

3D NESQUIK Star WarsNestlè, ad esempio, ha rivisitato per l’occasione il packaging dei cereali e dei cookie crisp Nesquik, creando parallelamente una piattaforma online dedicata, dove i consumatori potranno guardare due video fumetti inediti sviluppati in esclusiva da LucasFilm, grazie al codice trovato nelle confezioni.

Sulla stessa scia Duracell con gli speciali Collector Pack Limited Edition che, inquadrati attraverso l’app Blippar, materializzano gli eroi del film grazie alla realtà aumentata e danno accesso a contenuti sempre legati alla saga.

vigorsol-concorso-starwarsIl gruppo FCA ha rinnovato la partnership con Disney attraverso un’imponente campagna con uno spot diverso per ognuno dei tre marchi Fiat/Abarth, Alfa e Lancia, mentre Air Action Vigorsol ha lanciato tra l'altro un concorso ad hoc sulla propria pagina Facebook.

Non sono da meno tecnologia, telefonia e make-up, che vedono Samsung, Tim e Max Factor attivi a loro volta nel celebrare l’iniziativa. L'operatore italiano, come si evince nel video visionabile a seguire, ha usato l'immaginario di Star Wars per veicolare le nuove opzioni tariffarie SuperFibra e Supergiga, mentre il brand del beauty ha creato sei trucchi tematici ad hoc per l'evento.

 

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