GS1 Italy Indicod-Ecr 2015: obiettivo efficienza

Il largo consumo è una delle filiere a maggior intensità di trasporto alla continua ricerca di recuperi di efficienza e di sostenibilità: ogni anno vengono scambiati tra produttori e distributori 2,9 miliardi di colli annui, corrispondenti a 22 milioni di tonnellate (Fonte: C-LOG Liuc e Politecnico di Milano per Ecr Italia). Si situa in questo alveo la proposta formativa di GS1 Italy | Indicod-Ecr per l’anno 2015, che punta alla creazione di una “coscienza logistica” e all’adozione di soluzioni condivise di ottimizzazione della filiera, ma anche sostenere concretamente le imprese. Per questo, l’Associazione ha deciso di mettere loro a disposizione uno strumento concreto per ottimizzare il processo più strategico della filiera - l’order-to-delivery - e per valutarne gli impatti economici.

Riordino di filiera: nuovo corso e tool di simulazione
Si tratta di un processo complesso e costoso che interessa diverse aree funzionali sia presso i produttori di beni di largo consumo sia presso le aziende della distribuzione moderna. Il corso propone anzitutto un’analisi dettagliata delle attività svolte durante le singole fasi. Ma a questo affianca “SI.RI.O” (SImulatore RIordino Ottimo di filiera), un modello di calcolo dei costi di riordino che consente di valutare l’impatto delle pratiche correnti sulla mancata ottimizzazione del costo logistico per l’intera filiera, in termini di quantità riordinate non efficienti, mezzi di trasporto non saturi, spazio inutilizzato a magazzino o scorte in eccesso.

Il calendario corsi 2015
Per il 2015 GS1 Italy | Indicod-Ecr ha messo in agenda 17 corsi multiclient, articolati in oltre 30 sessioni. Oltre alle sessioni da svolgere direttamente in azienda, con contenuti personalizzati rispetto alle esigenze rilevate e focus su esempi tratti dalla specifica realtà aziendale.

Tre aree tematiche
Supply Chain: per approfondire le best practice ECR sull’efficienza di filiera, per conoscere le nuove tecnologie di riconoscibilità dei prodotti e gli strumenti più efficaci per condividere le informazioni.

Marketing e Commerciale: per lo sviluppo delle competenze professionali nell’ambito della negoziazione, per favorire il dialogo e la relazione tra Industria e Distribuzione, per individuare modelli e strategie di vendita efficienti.

Tecnica: per ottimizzare lo scambio di informazioni che accompagnano i prodotti lungo la filiera, grazie al sistema di codifica standard GS1.

Per garantire la qualità del servizio è il più ampio accesso possibile, i corsi sono certificati UNI EN ISO 9001:2008 e l’accredito presso For.te consente di accedere ai finanziamenti dei piani formativi aziendali.
La docenza è affidata al team di GS1 Italy | Indicod-Ecr, a manager e a consulenti esperti nel settore di competenza.
Tutte le informazioni sul Calendario 2015 dei corsi GS1 Italy | Indicod-Ecr, sulle modalità di iscrizione e sulle condizioni commerciali sono disponibili sul sito indicod-ecr.it/formazione/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here