Scarpe&Scarpe investe sulla riconoscibilità del brand

I PROTAGONISTI – Il retailer di calzature conferma lo sviluppo in Italia, ma non allontana l'idea di poter entrare in altri mercati (da MARKUP 224)

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

Offrire ai clienti una visione ampia e completa di calzature che soddisfi in primis la donna, ma in generale tutta la famiglia nella scelta delle scarpe più adatte alle varie occasioni d'uso. Con questa mission, Scarpe&Scarpe si propone di diventare il punto di riferimento nel settore delle calzature con una rete di 110 punti di vendita distribuiti sul territorio italiano. Nata nel 1961 come F.lli Pettenuzzo, l'azienda ha saputo ampliare negli anni il proprio core business allargando l'offerta all'abbigliamento casual e sportivo nonché alla valigeria e pelletteria consolidando la fiducia nella clientela. Attualmente conta un fatturato che sfiora i 280 milioni di euro. La distribuzione
Con 110 punti di vendita, l'insegna è presente in tutta Italia a esclusione delle regioni Calabria e Sardegna. Attualmente non è prevista un'estensione oltreconfine anche se l'azienda non esclude futuri sviluppi all'estero. L'intero portafoglio negozi è di proprietà (nessun contratto in franchising) con punti di vendita che mediamente raggiungono una superficie di circa 1.800 mq. In fase di apertura sono favorite location quali centri commerciali e parchi commerciali pur non tralasciando le grandi vie di comunicazione.
Con il punto di vendita di Corso San Gottando si dà il via nel 2012 a un nuovo format espositivo dove, oltre ad accoglienza e spaziosità, si enfatizza ogni linea di prodotto dedicando a ciascuna gamma una specifica e differenziata area di vendita. I materiali impiegati nell'allestimento, le soluzioni cromatiche e di illuminazione nonché la realizzazione di spazi gioco per l'intrattenimento dei bambini concorrono a creare ambienti confortevoli adatti al core target (la famiglia). Al canale tradizionale si affianca dal 2011 quello dell'e-commerce con l'obiettivo di avvicinarsi ancora di più al consumatore finale offrendo gran parte del catalogo spesso legato a promozioni di vendita.

Obiettivi a medio termine
Quattro le linee d'azione sulle quali l'azienda punta: continuare lo sviluppo in Italia, incominciare ad analizzare altri mercati, rafforzare le potenzialità di vendita della rete attuale e investire nella riconoscibilità del marchio e nella leggibilità del negozio. Su quest'ultimo punto, Scarpe&Scarpe ha svolto in questi anni attività di marketing e comunicazione rivolte al consolidamento della strategia di fidelizzazione dei clienti attraverso continui esercizi tattici diretti ai possessori di Vantaggi&Vantaggi Card. Lanciato nel 2010, il programma di fidelizzazione premia i clienti con sconti e promozioni speciali: a oggi le card distribuite sono circa 1.800.00.

Certificazioni
Scarpe&Scarpe si è prefissata l'obiettivo di migliorare sempre più in qualità, sicurezza e trasparenza. Al fine di raggiungere al meglio questi obiettivi nei confronti dei clienti, Scarpe&Scarpe ha implementato un apposito sistema di controllo aziendale che prevede la creazione di un opportuno regolamento per imporre alla filiera il pieno rispetto delle norme di legge da parte dei prodotti venduti alla clientela. Ma non solo, il regolamento prevede che i prodotti venduti rispettino i principali parametri delle più importanti norme Uni, con attenzione particolare ai controlli eco-tossicologici. Inoltre impone a tutti i fornitori l'obbligo di indicare solo diciture e marchi veritieri e non fallaci; su tutti i prodotti è sempre presente un tagliando che indica i luoghi di produzione. Sempre in tema di controlli, l'azienda ha incaricato tecnici scientifici esterni per verificare l'effettivo rispetto del proprio regolamento attivando test di qualità eco-tossicologici a campione su tutti i prodotti per singola stagione, e ispezioni totali sui punti di vendita.

Allegati

224_Scarpe_e_Scarpe

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome