Taste the Feeling: Coca-Cola lancia la prima campagna globale One Brand

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Il marketing di Coca-Cola cambia rotta e abbraccia un approccio One Brand, che per la prima volta raggruppa tutti i differenti marchi sotto l’unico e iconico posizionamento del brand Coca-Cola. Con il lancio della nuova campagna Taste the Feeling la company inaugura dunque uno storytelling universale per Cola-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life, incentrando la comunicazione su un unico prodotto.taste the feeling coca cola

Ad annunciare ufficialmente la rivoluzione strategica è stato il Direttore Marketing di The Coca-Cola Company, Marcos de Quinto, che ha parlato di un investimento considerevole nei confronti dei prodotti Coca-Cola e di una filosofia che “permetterà di condividere il valore del brand Coca-Cola con tutti i prodotti del marchio, rafforzando così ulteriormente l’impegno ad offrire ai consumatori una maggiore scelta”.

La nuova campagna Taste the Feeling va pertanto in un’unica direzione, che celebra al contempo il prodotto e il marchio ponendoli al centro della creatività su tutti i mercati. Il planning è a tal proposito articolato ed integra una serie di elementi innovativi:Coca COla_Taste the Feeling Campaign

  • 10 spot per la televisione prodotti dalle quattro agenzie Mercado-McCann, Sra.Rushmore, Santo, Oglivy & Mather New York. Il primo ad essere trasmesso globalmente sarà Anthem (riportato a inizio articolo), che nasce dal collage di una serie di momenti quotidiani il cui filo conduttore è Coca-Cola
  • oltre 100 immagini della campagna scattate dai famosi fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci, utilizzate per pubblicità sulla stampa, per la cartellonistica pubblicitaria, nei negozi e sui media digitali.
  • un nuovo sistema di identità visiva;
  • una nuova colonna sonora composta ad hoc con Music Dealers e una nuova firma audio;
  • un’esperienza digitale interattiva, condivisibile e personalizzabile attraverso immagini in formato Gif

Restano alcune fondamentali caratteristiche tradizionali legati alla riconoscibilità di prodotto e brand, come la bottiglia in vetro e il bollo rosso, così come un linguaggio emozionale che fa leva su valori ecumenici e sentimenti positivi.

coca cola taste the feeling“La nuova campagna creativa è stata progettata per esaltare il concetto che il semplice piacere di bere una Coca-Cola rende ogni momento speciale. Le situazioni e le storie rappresentate nella campagna sono state create per entrare in contatto e in sintonia con i nostri consumatori di tutto il mondo. In Giappone, in Italia, in Messico e in tutto il mondo si vedranno le medesime immagini e gli stessi spot televisivi”, ha sottolineato Rodolfo Echeverria, Vicepresidente di Global Creative, Connections & Digital, The Coca-Cola Company.

Tra gli altri spot televisivi vi sono:

  • “Under Pressure” (Ogilvy & Mather), che racconta le pressioni alle quali siamo sottoposti tutti ogni giorno. Lo spot mette in evidenza l’importanza di concedersi un po’ di tempo, una pausa per allentare la tensione e godersi il singolo momento.
  • “Supermarket” (Sra. Rushmore), che racconta la storia di una giovane cassiera di un supermercato ammaliata da un affascinante cliente che si sofferma a sorseggiare una Coca-Cola.
  • “What is a Coca-Cola For?” (Sra. Rushmore), “Professor” (Sra. Rushmore), “Artic Summer”(The Cyranos-McCann), “Empty Bottle” (Mercado-McCann) e “Real Enjoyment” (Mercado-McCann), verranno utilizzati da alcuni Paesi nel corso dell’anno.

A seguire alcune immagini della campagna per l'out of home.

 

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