Wba: Report sulla responsabilità sociale d’Impresa 2018

Distribuzione di vitamine e minerali fondamentali a oltre 160 milioni di bambini e donne. Erogazione di più di 34 milioni di vaccinazioni salvavita a bambini in Paesi in via di sviluppo. Queste, alcune delle evidenze del Rapporto Csr del Gruppo.

E’ stato presentato nei giorni scorsi il Report 2018 sulla responsabilità sociale d’impresa di Walgreens Boots Alliance (Wba). La strategia di social responsibility del player è incentrata prevalentemente su iniziative legate alla salute, in particolare per quanto riguarda l’accessibilità e convenienza delle cure, data la natura del business aziendale focalizzato sulla farmacia e il benessere.

Insieme a diverse organizzazioni partner, la società ha contribuito a fornire vitamine e minerali a più di 160 milioni di bambini e donne, ed oltre 34 milioni di vaccini salvavita a bambini in Paesi in via di sviluppo.
“Siamo una realtà globale radicata nella farmacia: in quanto tale, abbiamo la grande opportunità di realizzare un cambiamento positivo nel mondo. Attraverso iniziative focalizzate sulla salute, abbiamo avuto un impatto positivo per milioni di persone, sia nelle comunità in cui operiamo, sia in aree scarsamente servite in tutto il pianeta” ha commentato Ornella Barra, co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance e presidente del comitato Csr di Wba - Siamo convinti di poter generare risultati per il business e al tempo stesso apportare benefici alla collettività. Per questo la Csr è parte integrante di tutto ciò che facciamo”.

Tra le più importanti evidenze del Csr Report 2018:
Prevenzione dell’abuso di oppioidi: tra maggio 2016 e agosto 2018, il cosidetto kiosk program di Wba – programma per la raccolta sicura di medicinali - ha permesso di raccogliere e smaltire più di 410 tonnellate di medicinali inutilizzati o non più necessari, per ridurre l’abuso di farmaci su prescrizione.
Campagne di sensibilizzazione sulla demenza: Boots Uk ha portato avanti la collaborazione con Dementia Friends, un progetto della Alzheimer’s Society, per cambiare la percezione e la comprensione della demenza. Boots ha contribuito a formare più di 38.000 Dementia Friends, persone che hanno consapevolezza di cosa significa vivere con questa condizione: in ogni store Boots nel Regno Unito si trova almeno un Dementia Friend.
Programmi per la lotta al cancro: Wba ha esteso la propria partnership con la European Organisation for Research and Treatment of Cancer (Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento dei tumori) impegnandosi a raccogliere 5 milioni di euro entro il 2023, per offrire trattamenti migliori e una migliore qualità della vita ai malati di cancro. Questa somma si aggiunge ai 5 milioni di euro già raccolti in precedenza.

Riduzione delle emissioni e gestione dei rifiuti: Wba ha ridotto la propria “carbon footprint” del 15,3% dall’anno fiscale 2016. Nell’anno fiscale 2018 le strutture di distribuzione di Walgreens Boots Alliance negli Stati Uniti e Puerto Rico hanno evitato il conferimento in discarica per il 93% dei rifiuti. Walgreens Boots Alliance ha inoltre evitato il collocamento in discarica per più di 3,4 milioni di libbre di prodotti (prodotti per l’igiene personale sicuri e intatti, prodotti alimentari e per la casa), donandoli all’associazione Feeding America.
Trasparenza sui prodotti: Wba ha implementato un programma di gestione delle sostanze chimiche per valutare e diminuire l’utilizzo di alcuni ingredienti e sostanze nei prodotti che vende, e fornire maggiore trasparenza ai consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome