MediaWorld Memphis all’ADI Design Museum di Milano

L'Academy, che include l'offerta formativa del retailer, è stata presentata come 'case history di design di servizi' durante la rassegna M.O.D.I

MediaWorld Memphis, l’Academy che contiene l’intera l’offerta formativa di MediaWorld, è stata presentata come 'caso di successo di design dei servizi' all’ADI Design Museum di Milano, in occasione dell'inaugurare della rassegna 'M.O.D.I - Progettare i servizi, generare valore'. MediaWorld Memphis si caratterizza infatti per l'uso di un linguaggio visivo basato su forme e colori vivaci, per dare vita a un sistema di servizi per le persone, scalabile a piacere, e che, grazie al design, riesce a comunicare con semplicità e immediatezza. Questo concept, fondato su un linguaggio visivo audace, viene utilizzato per rappresentare graficamente il percorso di formazione, facendo leva su forme semplici e colori che generano ottimismo ed energia: ognuno può fare di sé un’opera d’arte in stile Memphis – bella da vedere e facile da ricordare - che rispecchia il mood e le finalità del Learning Programme.

MediaWorld Memphis è un progetto aperto a ciascuno degli oltre 5.000 dipendenti dell'azienda che vogliono continuare a crescere nel loro percorso professionale e personale. L’Academy rappresenta cioè un nuovo concetto che vede la formazione accessibile a tutti e completamente personalizzabile a seconda del proprio ruolo, ma anche in base ai propri interessi personali.
Le iniziative di MediaWorld Memphis includono una molteplicità di corsi in aula e online, accessibili sia in live streaming che on demand e includono: dai contenuti tecnico-specialistici per i ruoli dell’headquarter o di negozio, come le lingue straniere, alla formazione sui prodotti, sulle nuove tendenze e tecnologie, passando attraverso le competenze digitali, le soft skill, tra cui per esempio approfondimenti sulla leadership, la comunicazione, la gestione del conflitto e del cambiamento. Tutto ciò si potenzia attraverso strumenti come il team coaching, il mentoring e percorsi di valutazione e sviluppo personali ad hoc.
La formazione viene sviluppata sia internamente sia in collaborazione con diversi partner specializzati, università e scuole di management. Il mix formativo più adatto per ciascuno viene ulteriormente adattato ed elaborato con il contributo del team Hr.

Ogni anno MediaWorld eroga circa 300.000 ore di formazione, che corrispondono a circa 8 giorni per ciascuno dei più di 5000 collaboratori, a cui si aggiungono – grazie alla nuova piattaforma – ulteriori 3.000 ore online e 5.000 ore in aula disponibili per ciascuno, senza considerare i corsi di lingua (oltre 10 lingue) sempre a disposizione per tutti on demand.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome