Gestione category – Crescita grazie agli atti d’acquisto

Articolo pubblicato su MARK UP 124 gennaio 2005 –

Il panel famiglie HomeScan rappresenta i consumi in casa di 20,6 milioni di famiglie italiane. Si basa su un panel di 6.000 famiglie che registrano tutti gli atti d’acquisto a livello di referenza. Il servizio consente di analizzare il repertorio d’acquisto delle famiglie acquirenti una marca o prodotto e, grazie alla lettura della sequenza d’acquisto, anche il passaggio da una marca all’altra, identificando la source of business. L’identificazione del luogo di acquisto permette anche di analizzare il differente comportamento di acquisto nelle insegne della Gda.

Gli snack dolci sono un mercato da circa 350 milioni di euro, per un totale di 37.500 tonnellate. Registra un forte incremento a valore (+8,7%) rispetto all’anno precedente (anno terminante il 17 ottobre 2004), mentre risulta più contenuta la crescita a volume (+4,5%). La spinta alla crescita viene data dall’aumento del numero medio di atti d’acquisto, che in un anno diventano 9,2 e dalla riduzione, a 40 giorni, dell’intervallo di acquisto. A totale mercato, il numero di famiglie acquirenti rimane pressoché invariato (16,5 milioni).

I segmenti
Analizzando i diversi segmenti, si nota un incremento della penetrazione in famiglia sia nel segmento degli “snack+wafer porzioni” (+5,2%) sia nelle “barre cioccolato” (+3,1%). Questi due segmenti sono anche quelli che contribuiscono maggiormente alla crescita del totale mercato in quanto registrano un +17% a valore gli “snack+wafer porzioni” e un +10,3% le “barre al cioccolato”. Da notare la forte contrazione del segmento “mini”, che perde circa il 30% delle famiglie acquirenti e delle vendite a valore. Il segmento dei “biscotti”, pur perdendo il 2,4% delle famiglie acquirenti, grazie alla riduzione di 3,4 giorni dell’intervallo di acquisto e l’aumento a 5 atti di acquisto in un anno, riesce a registrare un +4,5% delle vendite in volume.

(chicca.tenti@italy.acnielsen.com)

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