Alla ricerca dell’efficienza: i consigli per ottimizzare la logistica di GS1 Italy

Slot Booking, un rapporto di GS1 Italy, mette a fuoco innovazioni e best practice per le fasi logistiche delle aziende

Il periodo post-pandemico ha mostrato le difficoltà nel reperire capacità di trasporto sufficiente, specialmente nei picchi stagionali. Il veicolo commerciale è divenuto una risorsa limitata, anche se i sistemi di prenotazione si sono dimostrati efficaci, riducendo del 60% i tempi di attesa per lo scarico in un centro di distribuzione (Ce.Di) da 160 a 63 minuti.

Strumenti per una logistica post-pandemica

È oggi essenziale ripensare il processo di slot booking, come mette a fuoco Slot Booking, un rapporto di GS1 Italy sul miglioramento del processo e dei sistemi di prenotazione degli slot nel largo consumo. Il rapporto fornisce soluzioni e raccomandazioni per recuperare la produttività e far rendere meglio i veicoli di trasporto.

Si tratta di una pubblicazione dettagliata (45 pagine) destinata a migliorare ed uniformare il mondo del largo consumo. Si rivolge a produttori, distributori, operatori logistici e trasportatori, affrontando un nodo critico della filiera logistica, come evidenziato nello studio Migliorare l’efficienza logistica pubblicato nel 2022 da GS1 Italy.

Innovazioni e Best Practice per il Largo Consumo

“Pensando a soluzioni concrete nel largo consumo, abbiamo attivato un gruppo di lavoro sul miglioramento dei processi di prenotazione degli slot di carico e scarico delle merci -spiega Silvia Scalia, Ecr Italia e Training director di GS1 Italy- che ha prodotto questo nuovo volume”.

I principali punti affrontati da Slot Booking sono:

  1. attenzione alla capacità di ricezione del magazzino;
  2. pianificazione e gestione delle variazioni nella data di consegna;
  3. uso dell'Estimated Time of Arrival degli automezzi per gli scarichi;
  4. gestione delle incongruenze tra la data prevista e quella reale;
  5. diminuzione delle attività a basso valore aggiunto nel processo di scarico;
  6. miglioramento della disponibilità degli slot di scarico.

Le best practice suggerite sono facilmente implementabili, o perché supportate da tecnologie ormai di comune uso, oppure perché le integrazioni richieste sono semplici e non onerose.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome