Autogrill con l’insegna Titoli entra in aeroporto con libri, magazine…

Visite – Una libreria dall’assortimento chiaro e diversificato per i viaggiatori business e leisure. (Da MARK UP 191)

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1.
Target principale business men e turisti
2. Obiettivo: intercettare nuovi consumatori

Forte dell'esperienza maturata nel mercato dei libri lungo le autostrade (1,5 milioni di volumi venduti nel 2009 con una crescita nelle vendite pari al 9% rispetto all'anno precedente), Autogrill ha avviato lo sviluppo del format Titoli per avvicinarsi al desiderio dei viaggiatori in aeroporto di avere a disposizione in modo immediato e veloce, possibilmente vicino al gate di imbarco, servizi utili per il viaggio.
Un'esigenza riscontrata sia tra la clientela business, più orientata verso prodotti di facile fruizione (riviste, giornali, libri) sia tra la clientela charter e leisure, indirizzata verso servizi che aiutano a trascorrere i lunghi tempi d'attesa dei voli.

Identità chiara e precisa
Titoli si presenta in modo distintivo sin dal logo evocando letture e opere dai tanti contenuti e soggetti. Nasce, infatti, come brand per evidenziare un assortimento chiaro e allo stesso tempo allargato a diverse categorie non tralasciando nulla, neppure per un pubblico straniero. E a questo ci pensa il sottotitolo, se così vogliamo chiamarlo, che con le indicazioni “News, magazines, books and more” indirizza sin dalle vetrine i viaggiatori forestieri al contenuto del punto di vendita. Senza alcun rimando né al logo né ai contenuti di Autogrill, Titoli è stata aperta lo scorso anno nel terminal 1 (gate B) dell'aeroporto di Fiumicino (Rm) affiancata da altri due punti di vendita sempre all'interno dello stesso scalo: Titoli drugstore in area arrivi landside e Titoli all'interno di Sky Lounge, in area arrivi zona airside.

Offerta continuativa e promozionale
Su una superficie complessiva di 63 mq, l'esposizione si articola principalmente su sei grandi scaffalature, dedicate all'assortimento continuativo, mentre i tavoli sono dedicati alle iniziative promozionali.
L'assortimento comprende varie categorie tra le quali narrativa, gialli, classici, libri per manager, pubblicazioni per bambini, guide; in un anno di attività sono stati venduti oltre 4.000 libri. Data la collocazione della libreria, il target principale è rappresentato da business men e da turisti ai quali è stata rivolta particolare attenzione con una sezione in lingue straniere.Titoli è, inoltre, fulcro di attività di comunicazione e promozione: numerose le presentazioni di libri da parte di autori famosi quali Moccia, Schimperna, Caprarica e Carofiglio.


Allegati

191-MKUP_LayTitoli
di Anna Bertolini Luigi Rubinelli / luglio 2010

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