Borotalco “regala” lo spazio pubblicitario invitando a darsi un abbraccio

Un'idea semplice ma originale per celebrare i 120 del brand senza la solita auto-referenzialità e restando in linea con l'identità del prodotto

Borotalco, brand di Gruppo Bolton che è diventato antonomasia, ha deciso di celebrare i propri 120 anni di storia evitando il solito spot auto-celebrativo dove si ripercorre la vita del marchio e puntando su un concept tanto semplice quanto efficace. Lo spazio pubblicitario di 20 secondi, infatti, parte con una call to action che invita lo spettatore ad abbracciare chi ha più vicino in quel momento e prosegue con un vero e proprio countdown. Un modo originale per rompere la "quarta parete" e fare una sorta di regalo, per quanto intangibile, alle persone, portando comunque indirettamente l'attenzione sul prodotto (prima di abbracciare qualcuno l'ascella con il deodorante è un rimando quasi automatico).

La scelta di Borotalco è in linea con il nuovo brand posizionamento del brand "Abbraccia la vita" e si inserisce in un contesto sociale ancora segnato dal post Covid sul fronte del contatto fisico e dell'alienazione. L'invito ad abbracciarsi, reso più efficace dal non essere generico ma rivolto all'azione immediata, associa così immediatamente il marchio a un senso di benessere, affetto e spontaneità altamente positivi. Anche l'effetto da rumore di fondo e da fastidiosa interruzione tipico della pubblicità, ancor più se televisiva e "non skippabile", è così ampiamente mitigato.
Pianificata da Essence Mediacom, la campagna è live dal 6 febbraio in tv durante il Festival di Sanremo, cinema, radio, digital e social con il solo formato da 20 secondi. A supporto, una digital pr strategy realizzata in collaborazione con Msl, agenzia di reputation design di Publicis Groupe, che prevede il coinvolgimento di noti content creator tra cui il collettivo The Jackals e Mattia Stanga. La campagna parte dall’Italia, ma nel 2024 sarà adattata anche globalmente negli altri Paesi in cui è presente Borotalco.

 

 

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