Bulldog, il brand inglese di skincare al maschile, debutta sul mercato italiano con i suoi prodotti di cura della pelle e della barba con ingredienti dall’origine naturale e dall’approccio sostenibile.
Il progetto Bulldog è nato a Londra nel 2005, per iniziativa del dinamico fondatore, Simon Duffy, insoddisfatto dello skincare maschile: "I prodotti destinati agli uomini erano molto complessi e difficili da capire per un 'principiante' come me. La confezione conteneva molti termini tecnici, che non capivo. Così ho pensato che, come me, molti uomini potessero sentirsi demotivati da così tante informazioni. Ho pensato di poter dare il mio contributo cambiando leggermente la prospettiva… Il mio punto di partenza: offrire alle persone un marchio di cura della pelle il più naturale possibile e trasformarlo in un must-have nel proprio bagno! Oggi Bulldog da Londra ha oltrepassato i confini e ne siamo molto orgogliosi”.
Due anni di studio e di ricerca, condotti con il supporto dell’amico e co-fondatore Rhodri Ferrier, hanno consentito la messa a punto della linea Bulldog: prodotti made in Uk pensati da uomini per gli uomini, dall’origine naturale e ispirati da valori etici. Una ricetta semplice in grado di dare una sferzata di energia e novità al mercato cosmetico più convenzionale.
Dal 2007, anno del suo debutto sugli scaffali di un noto negozio di Londra, Bulldog è diventato un marchio particolarmente vivace nel settore a livello europeo ed è in continua espansione. Dopo il Regno Unito, dove Bulldog è ora molto conosciuto, l'azienda è cresciuta anche oltrefrontiera ed è presente in oltre 27 Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Giappone e Corea del Sud, Francia, Svezia, Danimarca, Germania e, da oggi, anche Italia, dove punta a consolidare la propria presenza non solo online, ma anche nelle catene della distribuzione moderna, a partire da Oviesse e Tigotà.
La linea, caratterizzata da formule con ingredienti di origine naturale, è prodotta totalmente in Inghilterra. La scelta delle materie prime risponde ad un approccio etico che garantisce l’approvvigionamento accurato delle stesse nei Paesi tipici d’origine, offrendo sostegno alle comunità locali. L’Aloe Vera selezionata, ad esempio, viene coltivata in Guatemala da una comunità locale che garantisce condizioni lavorative rispettose e un salario superiore alla media, mentre l’Olio di Baobab, proveniente dal Sud Africa, è prodotto da un’Associazione istruita a tecniche di agricoltura sostenibili. I prodotti non sono testati sugli animali, non contengono parabeni, né coloranti artificiali, fragranze sintetiche o ingredienti di origine animale. Questa filosofia ha permesso al brand di ottenere importanti certificazioni, come quelle di The Vegan Certification e di Cruelty Free International.
In Italia Bulldog debutta con la linea Original, con Aloe Vera, Camelina e Tè Verde, composta da 6 prodotti dedicati alla pulizia e all’idratazione del viso e alla rasatura, oltre alla crema viso anti-age della linea Anti Age, pensata per le pelli mature e realizzata con un complesso antiossidante naturale di Rosmarino, Echinacea e Vitamina E.
I flaconi sono stati realizzati utilizzando almeno il 50% di plastica derivante dalla canna da zucchero, come testimonia il logo simboleggiante la pianta che compare sul retro, una risorsa rinnovabile, coltivata responsabilmente in Brasile.