Centri commerciali nell’era dell’omnichannel

A seconda dei criteri, il numero dei centri commerciali oscilla tra 960 e 1.100. Negli ultimi cinque anni la pipeline si è quasi dimezzata (da Markup 225)

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Come si dovranno muovere i centri commerciali nel mondo “omnichannel”, ossia in un mercato nel quale l’acquisto e la vendita di quasi tutti i prodotti Fmcg avviene trasversalmente ai canali tradizionali (fisici) e on-line? A questo interrogativo - che nasce da problematiche piuttosto urgenti per l’industria del retail real estate - ha cercato anche di rispondere il Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali) nel convegno annuale che precede la consegna degli Awards, introdotto dal direttore di Mark Up, Cristina Lazzati. Risposta che possiamo sintetizzare cucendo alcuni spunti emersi dalla relazione introduttiva di Corrado Vismara, vice presidente di Cncc e Ceo di Larry Smith Italia: “Qualunque sia l’opzione, il futuro del centro commerciale come concetto e formula di vendita è la sostenibilità nelle sue tre principali declinazioni applicative: ambiente, economia, società. Se è vero che nel futuro quello degli shopping centre sarà sempre più un business finanziario, è altrettanto prevedibile che la ragione d’essere di questi asset sarà sempre più quella di ribadire il loro ruolo infrastrutturale nel territorio, inteso come somma delle relazioni politiche e urbanistiche (rapporto con le pubbliche amministrazioni) sia come complesso di esigenze delle comunità di riferimento”.
Successo e-commerce
Il grande successo dei dispositivi mobili (smartphone) avrà senza dubbio riflessi sul commercio e gli acquisti. La crescita dell’e-commerce tra 2000 e 2012, ha ricordato Michael P. Kercheval, World Chairman di Icsc (International Council of Shopping Centre) è stata del 45%, da una quota sulle vendite al dettaglio mondiali compresa tra 0,5% e 1% nel 2000 al 4% del 2012. “Nel 2012 il 70% dei dispositivi sono “mobile” –ha precisato Paolo Vannuzzi, Ceo di Noovle, partner di Google –e il 45% del tempo di navigazione arriva da “device” mobili”

Allegati

225_Cci_Omnichannel

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