Centri commerciali, prosegue il recupero dei fatturati

Centro Leonardo a Roma
Nel mese di ottobre 2021 le vendite dei tenant, a rete totale, nelle gallerie italiane dei centri commerciali di Gruppo Igd hanno superato (+15,1%) il livello di ottobre 2019

Nel mese di ottobre 2021 le vendite dei tenant, a rete totale, nelle gallerie italiane dei centri commerciali di Gruppo Igd hanno superato (+15,1%) il livello di ottobre 2019, mentre per quanto riguarda gli ingressi Igd segnala un recupero di circa il 90%, sempre sul dato 2019.

L'andamento delle vendite degli operatori rimane positivo anche se si analizza il periodo giugno–ottobre, cioè i primi 5 mesi completi senza restrizioni, periodo che si segnala per un incremento del 2,7% rispetto agli stessi mesi 2019.

"Il recupero sostenuto delle performance operative conferma una volta di più la validità del modello di business IGD e l’attrattività dei nostri centri commerciali -commenta Claudio Albertini, amministratore delegato di Igd- e soprattutto testimonia che il retail fisico ha ancora un ruolo centrale per i consumatori".

Claudio Albertini, ad di Igd Siiq SpA

Calo solo per servizi e ristorazione

Il buon andamento di ottobre è collegato a un incremento dei fatturati di tutte le categorie merceologiche, ad eccezione di servizi e ristorazione, il cui calo è comunque più contenuto rispetto ai mesi precedenti.

Sempre nel confronto con i mesi scorsi, a crescere sono tanto le grandi che le piccole superfici, e aumenta la percentuale dei punti di vendita con fatturati in incremento: andamento particolarmente positivo per le insegne inserite recentemente.

Ottime le performance dell’abbigliamento, per il quale si conferma la tendenza alla crescita delle superfici medio/grandi e un miglioramento dei negozi più piccoli.

Continua la corsa dell’elettronica di consumo (+30,1% a rete omogenea, rispetto al 2019), che beneficia dell’incentivo per gli acquisti di televisori compatibili con i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre. La categoria, nel mese, registra le migliori performance annuali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome