Centro Medico Santagostino investe sulla vendita degli occhiali

Sono già 2, in 4 mesi, i corner di occhialeria aperti sui poliambulatori del gruppo. E ne seguiranno altri nel corso del 2019. Si valuta il lancio di montature a marchio proprio.

Dopo l’inaugurazione, ad ottobre, del corner dell’ottica sul poliambulatorio di corso Vercelli a Milano, Centro Medico Santagostino apre un secondo spazio di vendita di occhialeria, sulla struttura milanese di via Castaldi (zona Repubblica) mentre è già in programma l’apertura di almeno 2 ulteriori corner nel corso dell’anno.

L’area di vendita dell’occhialeria, di circa 5 metri lineari, è ricavata ottimizzando gli spazi d’attesa all’interno del centro medico, inserendo display a parete. L’offerta conta circa 300 modelli di montature no logo, suddivisi nella categorie uomo, donna, unisex e spaziando dai prodotti sportivi a quelli più streetwear, dalle montature classiche a quelle vintage e fashion mood: “A tendere – ammette Chiara Granata, responsabile della comunicazione di Santagostino – vorremmo partire con un nostro brand di occhiali Santagostino. Un’idea che potrebbe prendere forma non appena i volumi di vendita del segmento lo consentiranno”.

Il servizio di occhialeria è su prenotazione, anche online: “In questo modo miriamo a migliorare l’esperienza cliente, che ha un ottico a sua completa disposizione, per una consulenza personalizzata e gratuita”.
La spesa per gli occhiali da vista si allinea con il costo standard delle visite specialistiche, portando avanti la filosofia di Santagostino, che lega qualità del servizio ed accessibilità dei prezzi: “Riusciamo a vendere gli occhiali a prezzi particolarmente competitivi, da un lato perché abbiamo marginalità più basse, dall’altro perché stiamo aggregando i corner dell’occhialeria alle strutture dei nostri centri medici, abbattendo i costi”.

La scelta di puntare sulla vendita degli occhiali nasce dall’ascolto delle richieste dei clienti: il 77% dei pazienti di Santagostino con problemi di vista dichiara che vorrebbe essere guidato nella ricerca della soluzione più adatta partendo dalla visita specialistica oculistica in un centro medico sino alla scelta dell'occhiale e/o lente a contatto. Il 70% degli intervistati sarebbe felice di poter scegliere il proprio occhiale subito dopo la visita con l’oculista.

L’occhiale non è solo un correttivo dei difetti della vista, è anche un accessorio moda. Il 45% del campione possiede un solo paio di occhiali, il 31% due, ma il 60% ne vorrebbe uno per ogni occasione. Nel 70% dei casi, è la componente prezzo ad impedire alle persone di acquistare un secondo o terzo paio di occhiali da alternare alla montatura che indossa tutti i giorni.

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