Conapi-Mielizia e Ricola insieme al Terra Madre salone del gusto 2022

Conapi mielizia Ricola
La partnership Conapi-Mielizia Ricola si consolida sulla base di un comune denominatore: il rispetto per la terra attraverso un’agricoltura pulita

Conapi-Melizia e Ricola consolidano la propria partnership in occasione di Terra Madre salone del gusto, evento organizzato da Slow Food arrivato alla quattordicesima edizione e il cui claim di quest’anno sarà #RegenerAction. La collaborazione tra Conapi-Mielizia e Ricola di basa sul comune impegno verso un’economia solidale e sostenibile, che si concretizza in filiere produttive attente alle scelte dei territori e delle materie prime, al metodo di raccolta e di lavorazione fino al confezionamento e alla commercializzazione.

Conapi-Mielizia

Conapi-Mielizia rappresenta una filiera di miele biologico composta da più di 600 apicoltori, 110mila alveari di proprietà di cui il 45% bio e 5 miliardi di api. L’obiettivo della Cooperativa Conapi è quello di valorizzare la catena di apicoltori, soci e produzioni caratterizzata da un’agricoltura pulita e di qualità in cui la biodiversità è una garanzia per il consumatore. Inoltre, il legame con il territorio è il fiore all’occhiello di questa realtà che si prepone di valorizzare le tipicità locali con l’attenzione all’ambiente e alla ricchezza delle api, da preservare con attenzione.

Nicoletta Maffini“Abbiamo deciso di partecipare a Terra Madre -dichiara Nicoletta Maffini, direttore generale Conapi- perché è molto importante presidiare tutte le iniziative che puntano a valorizzare i prodotti agroalimentari di qualità, quindi anche il miele, e a promuovere l’educazione alimentare, la conoscenza della biodiversità e della qualità sostenibile: un approccio totalmente in linea con la nostra mission”.

Ricola

Ricola è l’iconico brand svizzero di caramelle benefiche e tisane istantanee a base di 13 erbe alpine svizzere. Per il marchio, distribuito da Divita, è fondamentale un approccio

attento alla natura, realtà da cui attingere per le proprietà positive sull’organismo umano, ma da rispettare. “Ricola ha scelto la sostenibilità come modo di agire e questo si esplicita anche nei suoi prodotti unici -spiega Luca Morari, Amministratore delegato di Divita-, alla base dei quali ci sono 13 erbe coltivate con i metodi dell’agricoltura naturale in terreni svizzeri scelti, comprovando il suo amore e la sua attenzione nei confronti dell’ambiente e dei suoi abitanti, tra i quali le api e gli impollinatori con cui Ricola condivide un legame a doppio filo con la natura, in un circolo virtuoso”.

Gli appuntamenti a Terra Madre

La solida partnership tra le due realtà, basata anche sul desiderio di innovare e regalare gusti nuovi ai consumatori, ha portato Conapi-Mielizia e Ricola a condividere diversi appuntamenti dedicati al miele, alle api, alle erbe e ai fiori in occasione di Terra Madre, nell’Area impollinatori e mieli. Ogni incontro sarà l’occasione per raccontare il legame tra apicoltura, fioriture spontanee e produzioni.
In particolare, l’ultimo appuntamento in programma riguarderà il rapporto tra le foreste correttamente gestite e la conservazione della biodiversità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome