Coop presenta ‘Insieme’, il racconto della propria natura cooperativa

La campagna di comunicazione, on air sulle principali reti televisive, si articola anche attraverso circuiti digital e materiali promo in store

Il ritorno alle origini. Il racconto della particolare natura di Coop, impresa di persone e non di capitali, che riafferma così la propria identità: è questo il tema al centro della campagna di comunicazione 'Insieme' lanciata dalla società cooperativa, che prevede un film, on air dal 16 aprile sulle principali reti televisive il film (45”, 30” oltre a un formato lungo di 80” esclusivo per circuito interno), e che si articola anche su altri strumenti, dal digital ai materiali di punto di vendita.
Un viaggio in crescendo in una dimensione diversa che ruota attorno a un meccanismo visivo di grande impatto, partendo da un gesto singolo che viene moltiplicato all’infinito a simboleggiare la comunità di oltre 6 milioni di soci Coop.
Il film si conclude con l’invito alla sottoscrizione, un fermo immagine sulla tessera socio Coop (tessera non carta fedeltà) che permette di entrare in una organizzazione in cui il punto di vendita è solo la porta di ingresso.
A riassumere il valore della partecipazione, di non restare indifferenti al mondo che ci circonda e agli altri, è poi il decalogo sintetizzato dall’hashtag #10ragioniperpartecipare, che vuole diffondere i temi e l’impegno di tanti, che non tutti conoscono. La campagna rimanda al nuovo sito coop.it, ulteriormente migliorato grazie a una nuova release che andrà a compimento nel secondo semestre 2023, ma che di cui è già possibile vedere alcuni elementi di novità.

“E’ una scelta coraggiosa quella che ci stiamo accingendo a fare –spiega Marco Pedroni, presidente Ancc-Coop e Coop Italia durante la presentazione ai media della nuova campagna–. In un momento di difficoltà, dove l’inflazione continua a mordere il carrello della spesa, riteniamo comunque indispensabile e necessario riaffermare i valori e la nostra identità". Secondo Pedroni, infatti, solo ripartendo da questo modo di porsi e di intendere la società, le proprie cooperative potranno trarre giovamento e mantenere la sintonia necessaria sia con chi già fa parte del mondo Coop sia con altri che vorranno sceglierlo.

"C’è coerenza fra quello che stiamo raccontando oggi e quando un anno fa parlammo di 'rivoluzione sullo scaffale', dando via alla nuova offerta del prodotto a marchio - aggiunge Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia-...sui nostri scaffali già compaiono circa 2500 prodotti nuovi (tra riformulazioni e cambi di packaging) dei 5000 che è l’obiettivo che ci siamo dati per andare a rispondere ai sempre più specifici bisogni di soci e consumatori".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome