Cultiva O.P.: agricoltura d’eccellenza per baby leaf e cespi

Cultiva 1

Cultiva è una O.P., Organizzazione di Produttori, che ha il suo cuore pulsante in Italia, dove hanno sede l’headquarter, le aziende agricole, le serre e lo stabilimento di I e IV Gamma. Le aziende agricole parte della O.P. sono di medie/grandi dimensioni: collocate nelle aree più vocate all’agricoltura, sono dislocate lungo tutto lo stivale in modo da avere disponibilità di materia prima per tutto l’anno indipendentemente dalle zone climatiche.

In Cultiva ci si occupa da sempre di agricoltura, in particolare della coltivazione di ortaggi a foglia sia in serra che in pieno campo (insalate baby leaf e cespi). Con le coltivazioni di prodotto sia convenzionale che biologico, fiore all’occhiello da sempre ben prima che il biologico entrasse nelle agende politiche e che ormai costituisce quasi il 30% del totale fatturato, Cultiva è partner di svariati trasformatori sia nazionali che esteri. I più grandi processor internazionali del Fresh Cut hanno infatti scelto Cultiva come fornitore di materia prima sfusa per la sua capacità di interpretare e comprendere le necessità dell’industria della IV Gamma: in Europa e fino negli Stati Uniti dove l’azienda possiede (in partnership con Taylor Farms il più grande quartagammista al mondo con 6 mld/$ di fatturato) il più esteso impianto serricolo degli USA (ca. 900 tunnel). Con questi clienti la società investe in progetti che permettono di offrire continuità e alto livello di servizio.

Essere una O.P. e avere la propria produzione, è quindi l’elemento decisivo per il successo della commercializzazione di materia prima per l’industria, in particolar modo nelle esportazioni. Per questo, nonostante la complessa situazione geo-politica attuale e l’andamento climatico estivo anomalo (assenza di piogge e temperature medie molto elevate), anche nel 2022 l’azienda ha registrato incrementi importanti nel mercato della materia prima tal quale, soprattutto nell’export europeo.

I principali processor in Inghilterra, Francia, Olanda, Svizzera e Svezia hanno in CULTIVA, sin dagli anni ’90, un fornitore affidabile e puntuale ma, oltre a quegli storici mercati, nel 2022 grazie al lavoro di un team internazionale con basi in Italia e U.K., si sono aperte nuove opportunità anche in Germania, Grecia, Spagna e nell’est Europa. Rucola, lattughino verde e rosso, valeriana, spinacino e anche i cespi: grazie all’indiscusso know-how delle aziende agricole associate alla O.P. Cultiva, tutte le esportazioni sono cresciute con successo.

Cultiva. Fase ispezione e selezione prodottiOra il progetto di Cultiva è aumentare le collaborazioni con aziende di primaria importanza anche in Italia, soprattutto per quanto riguarda la fornitura di Biologico, LR (low residue) e di tutte quelle materie prime che necessitano di particolari attenzioni agronomiche. I programmi invernali per il 2023 danno già segnali estremamente positivi in tal senso.

Per maggiori informazioni: export@cultiva.global

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome