Epta C4R, Carbon 4 Retail Refrigeration

Epta Carbon 4 retail Refrigeration
Epta Carbon 4 retail Refrigeration

Carbon 4 Retail Refrigeration (Life-C4R Project) è un progetto sostenuto dall'Unione Europea al quale Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, partecipa con il sistema FTE, Full Trascritical Efficiency. Quest'ultimo è un sistema brevettato Epta lanciato nel 2017 a EuroShop che migliora l'efficienza dei sistemi di refrigerazione a Co2.

Carbon 4 Retail Refrigeration

Life-C4R durerà tre anni, dal 2018 al 2021, e consiste in una serie di attività di marketing e di diffusione legate appunto al sistema FTE di Epta. Life sta per "The financial instrument for environment", il programma europeo a sostegno delle iniziative a salvaguardia dell'ambiente e del clima, con l'obiettivo di una economia low-carbon. La tecnologia Epta FTE è stata valutata dall'Unione Europea come di particolare interesse per le potenzialità che offre di ridurre concretamente le emissioni, grazie alla sua efficienza e semplicità. E infatti nonostante il recente lancio, ci sono già 150 sistemi transcritici in azione nel mondo.

Ecco il piano d'azione previsto per il triennio:
-sviluppi industriali di C4R grazie a test svolti da Epta in laboratorio;
-installazione e test di due prototipi pilota presso utenti italiani;
-realizzazione di almeno 4 repliche in Romania, Spagna e Nord Europa, per validare le performance in condizioni climatiche differenti;
-Epta svolgerà una Life Cycle Analysis secondo gli standard Lccp, per valutare l'impatto ambientale e le performance della tecnologia;
-verrà fatta attività di informazione presso diversi attori della filiera, dagli operatori, ai decisori, al grande pubblico.

Al termine del ciclo di tre anni la tecnologia FTE verrà certificata come soluzione per il futuro della refrigerazione a Co2 in Europa.

Obiettivi europei low carbon

Gli obiettivi dell'Europa per ridurre l'impatto ambientale delle attività produttive prevedono entro il 2020 un taglio del 20% nelle emissioni di gas serra, rispetto al 1990, l'utilizzo di energia verde al 20% del totale, l'incremento dell'efficienza energetica pari al 20%. La tappa successiva è il 2030, per questa data il taglio delle emissioni rispetto al 1990 deve essere minimo del 40%, l'energia verde deve pesare almeno per il 27% e altrettanto dovrebbe migliorare l'efficienza energetica degli apparati.
Nel 2050 infine, le previsiooni arrivano fino a qui, il taglio alle emissioni deve arrivare all'80%.

Il 20% del budget europeo, dal 2014 al 2020, è dedicato all'azione contro il cambiamento climatico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome