Farchioni, la multiregionale della sostenibilità contadina

Farchioni Olio Il Casolare 100% Italiano Biologico
Nata nel 1780, Farchioni Olii è una delle realtà agricole italiane più antiche. Anno dopo anno investe i propri utili nella ricerca tecnologica, nell’ampliamento delle superfici di coltura e nella ricerca della sostenibilità.

Lobiettivo è quello di offrire prodotti naturali di qualità seguendo linsegnamento dettato dalle radici contadine della famiglia, con grande capacità di precorrere i tempi. La filosofia della sostenibilità tipica di ogni buon agricoltore è chiara: non affaticare mai i propri campi, ma vivere in stretta simbiosi con essi, per trarne i frutti migliori e più a lungo possibile. Avere tutti gli anni un prodotto buono e salubre significa non fare mai torto alla natura.

L’obiettivo di realizzare prodotti squisitamente italiani e lo stretto radicamento nel territorio fanno inoltre di Farchioni una azienda “multiregionale”, attiva ormai da anni per promuovere lo sviluppo dell'olivicoltura in diverse regioni della nostra penisola. Infatti, la superficie degli oliveti aziendali di proprietà conta 450 ettari ripartiti tra Umbria, Lazio, Puglia e Toscana. E nei prossimi anni è previsto un incremento fino a un totale di 1309 ettari.

La cura per ciascuno di questi territori è altissima. Per esempio in Umbria - dove gli impianti, condotti in biologico, si affidano ai più moderni sistemi di sfruttamento dellenergia solare - si sperimenta la coltivazione biodinamica che rappresenta il futuro di ogni corretta filiera agricola rispettosa dellambiente e della salute. Tali sperimentazioni verranno applicate anche all’uliveto nel territorio di Cortona, in Toscana, dove si produce la dop locale. A Tuscania, in provincia di Viterbo, Farchioni può vantare un parco di circa 200 ettari coltivati seguendo le direttive Demeter, il marchio che certifica il rispetto del disciplinare dell’agricoltura biodinamica. La logica è quella di adottare modalità di coltivazione capaci di restituire alla terra quanto ci ha donato.

In collaborazione con lUniversità di Perugia e il Cnr è poi in corso un progetto per selezionare un set di nuovi genotipi di olivo adatti ai nuovi standard di produzione, più sostenibili sul piano ambientale e più resistenti alle avversità climatiche.

Infine, Farchioni è impegnata in Puglia per fronteggiare la tragica morìa degli ulivi a causa della Xylella con un progetto per l’adozione di un clone resistente all’infezione e con la produzione di un olio biologico.

L’insieme di queste iniziative permetterà all’azienda una raccolta di qualità in diverse regioni italiane: tutto il ricavato sarà impiegato per la produzione de Il Casolare 100% Italiano Biologico, (nella foto in apertura), già presente sugli scaffali, un prodotto completamente ispirato alle regole della sostenibilità contadina.

Per maggiori informazioni: https://oliofarchioni.com/it/

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome