Farmacia Tedesca: come rinnovare uno spazio storico

Itab Farmacie si è occup0ata della delicata opera di rinnovamento della Farmacia Tedesca di Napoli, un negozio storico, di 30 mq in piazza del Plebiscito

Farmacia Tedesca di Napoli è un negozio storico, di 30 mq, che si trova ai margini di piazza del Plebiscito, in un sito di interesse culturale. La struttura di vendita è stata oggetto di una recente operazione di refresh, curato dalla società di consulenza Itab Farmacie.
Gli ambienti della farmacia sono essi stessi di valore artistico, a partire dalla volte decorate con affreschi, cosa che evidentemente ha limitato le possibilità di intervento all’interno del punto di vendita. Per rendere il negozio più moderno e accattivante, rispettandone l’essenza, Angelo Padovani, titolare di Farmacia Tedesca, ha scelto di lavorare solo su alcuni elementi di arredo.

 

 

Con questa finalità, si è deciso di introdurre un banco sul quale è stata integrata una struttura contente una lampada led. Una soluzione, quest’ultima, che ha contribuito ad aumentare la gradevolezza dell’ambiente, amplificata da una giusta illuminazione. Nella parete del retrobanco sono stati inseriti degli scaffali dallo stile un po' nouveau che, oltre a valorizzare l’allestimento, hanno consentito di dare maggior rilievo, attraverso evidenziazioni dedicate, ad alcune fra le categorie di prodotto più altorotanti, come i prodotti stagionali.

La particolarità del progetto risiede nella possibilità di rinnovare lo spazio di vendita senza dover procedere ad una revisione completa dello store, ma introducendo soltanto una specifica soluzione d’arredo, sviluppata ad hoc per migliorare l’esposizione, il servizio e la fruibilità di un’area della farmacia. L’arredo ‘funzionale’ - come lo hanno definito in Itab Farmacie - mira inoltre ad aiutare il farmacista nello svolgimento delle sue attività quotidiane, attraverso prodotti d’arredamento personalizzati, ovvero realizzati in base alle sue specifiche necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome