Fondazione Auchan per la Gioventù premia sei progetti

auchan e Bt

Si festeggia oggi, negli ipermercati Auchan in Italia e nel mondo, la Giornata della Solidarietà, indetta da Auchan Retail, per festeggiare la Fondazione Auchan per la Gioventù la cui mission è la promozione di progetti per la solidarietà e la coesione sociale con un focus particolare rivolto ai giovani che vivono nei quartieri in prossimità degli ipermercati Auchan.

Insieme per la gioventù. Saranno premiati oggi i vincitori dell’iniziativa Insieme per la gioventù, avviata a gennaio, che prevedeva progetti sull’istruzione per il sostegno scolastico o l’orientamento professionale; sulla salute, per aiutare bambini malati e le loro famiglie, per la prevenzione di malattie e dipendenze, per la lotta alla fame e alle carenze alimentari; sull'inserimento, inteso come integrazione familiare e sociale, formazione e accompagnamento per l'inclusione sociale, e l'avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro.

I progetti premiati. Tra i vincitori del bando si sono distinti 2 progetti in Puglia realizzati dalla Cooperativa Sociale GET con l’ipermercato Auchan di Casamassima (BA) e dalla Cooperativa sociale Cresciamo Insieme con l’ipermercato di Mesagne (BR). Il primo è rivolto a trenta bambini tra i 5 e i 10 anni del quartiere San Pio per partecipare ad un percorso di apprendimento delle tecniche del cinema d’animazione attraverso attività di gioco, di gruppo e creative; il secondo coinvolge 40 bambini tra i 3 e i 6 anni, per educare attraverso il gioco alla sana educazione alimentare. Ci sono inoltre 2 progetti in Campania, il primo realizzato dall’associazione Noi Genitori di Tutti con l’ipermercato Auchan di Nola (NA) che promuove la prevenzione e l'informazione delle problematiche e delle conseguenze sulla salute derivanti dall'inquinamento della denominata Terra dei Fuochi; il secondo dalla Fondazione Idis-Città della Scienza con l’ipermercato di Giugliano (NA) rivolta a 50 ragazzi di età compresa tra i 15 e 25 anni presenti nel Carcere Minorile di Nisida (Na) ai quali si vogliono indirizzare vari strumenti rieducativi per il  reinserimento nella vita di tutti i giorni. A Monza è stato premiato il progetto realizzato da Nuovolaverde 2.0 Onlus con lo store Makerland di Auchan Monza che propone la prima scuola per l'orientamento e la formazione sulla realtà aumentata, con sede presso il liceo Nanni Valentini a Monza in Villa Reale; e a Roma il progetto realizzato dal Villaggio SOS di Roma e  l’ipermercato Auchan Porta di Romache che coinvolge 23 bambini, 8 ragazzi e 4 mamme, per una vera e propria terapia ricreativa ed educativa.

La Fondazione Auchan per la Gioventù. Dal 2011 sono stati finanziati 22 progetti italiani per un totale di 250.000 euro donati. Dal 2017 l’attività della Fondazione sarà estesa anche alla rete dei supermercati Simply, che in Italia conta oltre 270 punti di vendita diretti in 11 regioni.

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome