Fondazione Conad Ets: i progetti sociali rivolti ai più giovani

Nuovi progetti per la Fondazione Conad Ets che coinvolge giovani e studenti per dare loro opportunità e lavorative e di formazione

Fondazione Conad Ets ha attivato numerose iniziative sociali a sostegno delle fasce più deboli. Tra le tante il progetto Carceri In-tessere, in collaborazione con l’associazione Kayròs, che vede per la prima volta in Italia una rete tra Ipm, associazioni e servizi sociali di Milano, Torino, Roma, Bari e Palermo, per offrire ai ragazzi l’opportunità di svolgere laboratori creativi che possano diventare occasioni di lavoro; ma anche un progetto di formazione e inclusione lavorativa, realizzato con il supporto della Fondazione Piazza dei Mestieri, rivolta a giovani non occupati di Milano, Torino, Padova, Casarano e Catania, per dare loro la possibilità di seguire un corso formativo, imparare un mestiere e inserirsi nel mondo del lavoro E infine Pagine di legalità, esempi di cittadinanza, in collaborazione con la Fondazione Scintille di Futuro – Spin-off del Progetto Scuola di Fondazione Conad Ets per sviluppare webinar formativi tenuti dal presidente Pietro Grasso e rivolti agli insegnanti, per fornire loro gli strumenti necessari ad intraprendere nelle classi un percorso di educazione alla legalità e lotta alle mafie.

Progetto In-Tessere

Questa iniziativa coinvolge i giovani sottoposti a procedimenti penali e crea una rete in cinque città (Milano, Torino, Roma, Bari e Palermo) dove si svolgono laboratori creativi che
possano diventare occasioni di lavoro. Il sostegno di Fondazione Conad Ets ha permesso di fornire a istituti e comunità macchine per serigrafare. I ragazzi vengono seguiti tre volte a settimana. Il laboratorio è iniziato a novembre 2023 e proseguirà fino ad agosto 2024. Sono circa 50 i ragazzi coinvolti nella produzione di magliette e shopping bag con il logo Non esistono ragazzi cattivi. Una volta completati, gli articoli prodotti verranno poi venduti in un circuito di mercatini del territorio di riferimento.

"Questo progetto -spiega la Fondazione Conad Ets- ci permette di offrire il nostro sostegno anche a chi si sta rialzando dopo una caduta e ha diritto ad avere una seconda possibilità".

Inclusione lavorativa

Il secondo progetto ha invece la durate di 70 ore e si focalizza sul settore ristorativo, con un focus particolare su cucina e gastronomia, tenendo in considerazione le esigenze dei singoli territori. Al termine del percorso formativo è previsto un servizio di placement nei negozi Conad e in altri esercizi commerciali del territorio.

Esempi di legalità

Dai due eventi live streaming sulla legalità tenuti da Pietro Grasso, seguiti da 100mila studenti delle scuole superiori italiane, è nato uno spin off dedicato agli insegnanti e ideato da Fondazione Scintille di futuro. L’iniziativa Pagine di legalità, esempi di cittadinanza, si è svolta a gennaio partita il 31 gennaio e prevede un programma di webinar formativi durante i quali saranno forniti ai docenti tutti gli strumenti necessari per intraprendere nelle classi un percorso di educazione alla legalità e lotta alle mafie.

A conclusione del progetto, a maggio, si svolgerà, sempre in diretta streaming, un confronto tra Pietro Grasso e gli studenti per rispondere alle loro domande su mafia, legalità e Costituzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome