In occasione della festa del 1 maggio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in Calabria dove ha visitato alcune aziende del comparto agroalimentare del cosentino e tra queste lo stabilimento Granarolo di Castrovillari, polo di produzione del latte Granarolo nel Sud Italia.
Nello stabilimento di Granarolo il Presidente Mattarella è intervenuto alla celebrazione della Festa del Lavoro: "Il lavoro è libertà -ha sottolineato il Presidente- anzitutto libertà dal bisogno; e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita. I progressi straordinari della scienza e della tecnica per migliorare la qualità e la sostenibilità dei prodotti e dei servizi, devono essere sempre indirizzati alla tutela della dignità e dell’integrità delle persone, dei loro diritti. A partire dal diritto al lavoro."
"I dati sull’occupazione -ha proseguito poi Mattarella- registrano nel loro insieme una crescita significativa. Il trend positivo riguarda larga parte d’Europa, Italia in testa, e questo è motivo di grande soddisfazione per tutti noi e, particolarmente, per il mondo del lavoro. Gli indicatori positivi della congiuntura devono incoraggiarci a proseguire con intelligenza nel senso di una crescita economica fondata su equità e coesione. Il distretto agro-alimentare del Cosentino – cui contribuite con il vostro lavoro quotidiano - oltre a essere un fondamentale generatore di risorse per il territorio e per l’economia calabrese, è un timone che può orientare lo sviluppo."
Alla celebrazione hanno preso parte anche Giovan Battista Perciaccante, presidente di Confindustria Cosenza; Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo; Gaetano Piraino, rappresentante sindacale aziendale dello stabilimento Granarolo e la ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone.
Il Gruppo Granarolo rappresenta il primo gruppo agroalimentare a capitale italiano e uno dei più importanti operatori dell'industria alimentare in Italia. Conta 14 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 3 in Brasile, 1 in Nuova Zelanda, 1 nel Regno Unito, 1 in Germania e 1 negli Stati Uniti. Rappresenta la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti oltre 503 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con circa 100 autocisterne, 720 automezzi per la distribuzione, che movimentano 900 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 20 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo. La compagine societaria è così composta: Granlatte 63,14%, Fondo Nazionale Strategico 15,27%, Intesa Sanpaolo S.p.A. 14,95%, Enpaia 4,58%, Azioni Proprie 2,06%.