Indotek ha acquisito Le Porte di Siena, uno storico centro commerciale in via di ammodernamento anche in termini di retail mix. Cifra non divulgata

Lo apprendiamo dalla stampa locale, e non pochi giorni fa Eleonora Galloni, la Head of Indotek in Italia, società ungherese che ha acquistato Galleria Porta Siena, era presente al convegno del Cncc nella tavola rotonda dedicata agli investimenti. Nessuna menzione, ovviamente, di questo deal che era certamente in corso. Indotek Group, società pan europea di investimenti immobiliari e asset management con sede principale a Budapest, conferma con l’acquisizione strategica di Galleria Porta Siena, la sua espansione nel nostro Paese, aggiungendo il centro al suo portafoglio retail già esistente in Italia. Gruppo Indotek ha ottenuto un finanziamento da Banco Bpm: è il secondo investimento in cui Indotek si finanzia sul territorio nazionale per un’operazione in Italia, il primo investimento è stato per un portafoglio di supermercati tramite Unicredit Bank. Quindi non è vero che le banche non finanziano più le acquisizioni nel retail e gli immobili a destinazione retail.

Galleria Porta Siena, a pochi metri dalla stazione ferroviaria della città, rappresenta un punto strategico per lo shopping ed è una delle porte d’accesso al centro storico pur restando facilmente raggiungibile anche in auto da residenti e turisti e ospitando altri servizi come l’Università per Stranieri e l’Asl. Eleonora Galloni, Country Head di Indotek per l’Italia ricorda che “Siena è un gioiello medievale che rappresenta una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. La posizione strategica della Galleria, inserita in un complesso polifunzionale tra la stazione ferroviaria e il centro storico, garantisce una presenza costante di utenti e incarna alla perfezione la nostra strategia di investire in centri commerciali situati in posizioni privilegiate della città”.

Galleria Porta Siena beneficia di solide basi economiche, di una posizione urbana strategica e di una concorrenza diretta assente nell’area. Il suo bacino d’utenza, nel raggio di percorrenza di 30 minuti, è di oltre 125.000 persone e, in quanto destinazione turistica primaria in Toscana e più in generale in Italia, può arrivare a garantire ogni anno circa 3 milioni di visitatori al centro commerciale. Dal punto di vista economico inoltre il reddito medio annuo disponibile pro capite all’interno del bacino d’utenza è di circa il 25% superiore alla media nazionale.

Con l’acquisizione di Galleria Porta Siena la presenza nel settore retail di Gruppo Indotek in Italia continua a crescere, con i primi investimenti che includono il centro commerciale Le Masserie a Ragusa in Sicilia e un portafoglio di 13 supermercati nel nord Italia. Due importanti operazioni sono già in corso. Il team di Indotek è sempre molto attento nel valutare le possibilità di sviluppo in Italia. Secondo questo investitore ungherese, Il nostro Paese ha un enorme potenziale per gli investitori che cercano progetti value add, che rappresenta proprio il nostro punto di forza.

Attualmente, Indotek è proprietaria di 40 immobili retail in tutta Europa. Per quanto concerne Porte di Siena, l’ottimizzazione del mix merceologico, l’ammodernamento dell’area ristorazione e del centro stesso, stimoleranno il numero di visitatori e sosterranno la performance commerciale dei tenant.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome