I 5 vantaggi dell’intelligenza artificiale per il marketing nel retail

Secondo un’analisi di Thron, la content intelligence unita alla distribuzione centralizzata dei contenuti migliora il Roi per retail e gdo

Chi si affida alla content intelligence per gestire e misurare da un’unica piattaforma i dati relativi ai propri contenuti di marketing ottiene performance notevolmente migliori rispetto alle aziende che ancora non hanno implementato queste tecnologie. Ad affermarlo è uno studio realizzato su scala europea da Forrester e Thron (player che offre servizi sul tema ed ha collaborato in proposito con Bennet, Carrefour e Unieuro) che ha coinvolto 210 aziende, di cui 60 del settore retail.

Stando all'indagine, un’azienda su due del comparto retail ha aumentato il Roi sulla propria content strategy, ha ottimizzato la pianificazione dei contenuti digitali ed è riuscita a migliorare l'engagement dei propri utenti in termini di customer experience. Solo il 20% dei brand in Europa rientrerebbe tuttavia oggi tra gli “early adopter”, che fanno uso della content intelligence.

Secondo lo studio i principali vantaggi offerti dalla content intelligence, unita alla distribuzione centralizzata dei contenuti, sono cinque:

  • Riduzione dei tempi di gestione dei contenuti
    Accentrando su un’unica piattaforma qualunque tipo di file di cui si serve un brand per comunicare al proprio pubblico (immagini, video, audio, documenti, testo, gallery, immagini 360°, etc), si riducono i tempi di gestione dei contenuti. L’intelligenza artificiale li classifica e permette di ritrovarli e modificarli più facilmente, ma soprattutto di misurarne le performance e veicolarli al pubblico giusto attraverso diversi touchpoint, che si tratti delle schede di un e-commerce in più lingue, di un catalogo digitale, di una promozione attraverso una dem o una web-tv dedicata e via dicendo.
  • Processi di photo shoot più snelli, veloci e smart
    Sfruttando un’unica piattaforma, si semplifica la collaborazione tra brand e agenzie esterne: dall’hub comune si può monitorare sempre lo stato d’avanzamento delle attività. Gli scatti del fotografo, ad esempio, sono caricati direttamente nell’archivio condiviso  e, così, i processi di approvazione all’interno dei team di marketing vengono velocizzati. Immagini e video, automaticamente arricchiti con le informazioni tecniche corrispondenti, confluiscono direttamente nelle schede prodotto dell’eCommerce, nei cataloghi o su altri touchpoint.
  • Dati uniformi sugli interessi degli utenti
    Ogni contenuto diventa un “recettore” delle preferenze degli utenti che visitano i canali del brand, grazie ai dati raccolti dalla Content Intelligence. Si tratta di dati di prima parte - dettaglio non trascurabile - uniformi (e strategici) con cui personalizzare e rendere più efficaci diverse iniziative di marketing automation.
  • Personalizzazione dei contenuti per migliorare l’engagement
    Scegliendo automaticamente il contenuto giusto da proporre a ogni utente, in linea con i suoi gusti, se ne migliora il coinvolgimento. Gli algoritmi di AI, infatti, profilano gli utenti sulla base dei contenuti che hanno visualizzato. La personalizzazione è attiva su tutti i canali del brand, per creare percorsi di navigazione omnicanale e su misura.
  • Content delivery omnicanale: dall’eCommerce alle vetrine intelligenti
    Quando un brand gestisce decine di siti e altri touchpoint, su mercati e lingue diverse, le piattaforme di CI permettono di trasferire, riprodurre e monitorare in tempo reale qualsiasi tipo di file, come foto e video di nuovi prodotti, ma anche spot promozionali. Il tutto senza dover ricorrere a diverse versioni dello stesso contenuto e con la possibilità di aggiornarlo o rimuoverlo da tutti canali con un click. Sfruttando i dati raccolti dalla Content Intelligence, è possibile offrire un’esperienza di navigazione personalizzata sull’eCommerce, ma anche distribuire contenuti aggiornati in tempo reale nei negozi di tutto il mondo, su digital signage, come vetrine e camerini intelligenti.

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