I driver dell’innovazione: la predisposizione al bello estetico

Packaging Gli scenari –

Marketing, mercati emergenti e sostenibilità stimolano i produttori di macchine a innovare. Le nostre aziende portano con sé un grande vantaggio competitivo, che nasce da una patrimonio culturale tipicamente italiano volto ad apprezzare “il bello”. Questa naturale predisposizione ci rende interlocutori privilegiati nel capire e cercare di soddisfare le richieste degli uomini di marketing dei nostri clienti, decisamente orientate all'immagine e alla comunicatività dell'imballaggio senza ovviamente rinunciare alla funzionalità. Un insieme di caratteristiche che permettono alla confezione di “emergere” fra migliaia di concorrenti, veicolando un messaggio ben preciso. Proprio su questa innata propensione e capacità di tradurre l'esigenza del bello, in soluzioni su misura di assoluta affidabilità ed eccellenza tecnologica, l'industria italiana delle tecnologie dell'imballaggio può e deve investire per continuare ad avere successo. Il secondo grande driver dell'innovazione è indubbiamente costituito dai paesi emergenti. Il loro rapido sviluppo economico ha determinato un altrettanto rapido aumento della richiesta di imballaggi. Negli ultimi mesi si è discusso molto d'innovazione determinata dalla crescente attenzione delle aziende produttrici e utilizzatrici di macchine per il confezionamento verso i temi della sostenibilità e gli associati Ucima si sono dimostrati tutti molto sensibili al tema. Ci riferiamo all'esempio specifico di una dei nostri più grandi associati, che ha investito molto in una campagna pubblicitaria focalizzata sulla sostenibilità, invitando i propri clienti a diffondere il messaggio sull'ecocompatibilità dei materiali utilizzati. Anziché focalizzarsi sul “problema” del costo e dell'impatto negativo degli imballaggi sull'ambiente, giudichiamo sia più opportuno e incisivo adottare un approccio che pone l'accento sul valore positivo dell'imballaggio (necessità di conservare, proteggere ecc.).

 
Il prezzo meno sentito
 
 
  • Il driver prezzo è importante ma al momento meno sentito rispetto ad altri comparti. In termini generali si offrono saving ma mai a scapito della qualità. È necessario precisare che la maggior parte delle linee e delle macchine è “tailor made” e il prezzo, quindi, è certamente rilevante ma non è l'elemento differenziante. Un vantaggio che si riflette anche nelle soluzioni dedicate ai mercati emergenti, dove i produttori di macchine italiani grazie a questa considerevole flessibilità sono meno esposti e sensibili alla concorrenza di prezzo rispetto ad altri comparti.
  • Un'innovazione per essere tale deve riuscire a cambiare in meglio un modo di operare. Le aziende produttrici di macchine per il confezionamento investono molto in R&D. Anche se Ucima non può definirsi in senso stretto un vero e proprio punto di osservazione sull'innovazione tecnologica, ha certamente una visione generale del settore, e può confermare l'elevata propensione delle aziende a investire in R&D.
  • Oggi l'attività di ricerca è essenzialmente concentrata sul concetto di innovazione incrementale, ossia sulla capacità di proporre ai propri clienti soluzioni concrete e su misura garantendo assoluta affidabilità ed eccellenza tecnologica. L'innovazione riguarda sia le macchine che confezionano beni destinati alla grande distribuzione del “vecchio mondo” sia prodotti che si preparano a penetrare i mercati emergenti.
 
     

The drivers of innovation and the typical italian heritage to the beauty

Marketing, emerging markets and sustainability drive manufacturers to innovation. Our companies have a huge competitive advantage resulting from a typical Italian cultural heritage to appreciate “the beauty”. This natural attitude makes them the favorite interlocutors of customers’ marketing departments, for their skill and ability to understand the need of the client, often focused on packaging image and communicativeness without sacrificing product protection and functionality. A set of features letting the pack emerge among thousands of competitors conveys a clear message. On this natural attitude and on the ability to transfer the need for beauty in tailored, highly reliable and technologically excellent solutions, the Italian industry of packaging technologies can and must continue to invest to succeed. The second main driver of innovation is the emerging countries market. Their quick economic development has turned to an equally quick increase of demand for packaging. In recent months, it has been discussed a lot about innovation related to the growing public attention on the issues of sustainability. Packaging machinery manufactures and users and Ucima members were all very sensitive to this issue. I’m referring specifically to a member of ours, who invested considerably in a new advertising campaign focusing on sustainability, inviting its customers to scatter the message on the eco-compatibility of materials being used. Instead of focusing on the economic “problem” and on the negative impact of packaging on the environment, according to our opinion, an approach which emphasizes the positive value of packaging (need to preserve, protect etc.) would be more appropriate and effective.

 
Price, important but not relevant
 
 
  • Price is an important driver but at the moment it isn’t as relevant as it’s in other sectors. If possible savings are granted but never to the detriment of quality, because most lines and machines design are "tailored made" and their price, although important, is not the differentiating factor. This advantage is also in the solutions developed for the emerging markets, where the Italian machinery manufacturers, thanks to this considerable flexibility, are less exposed and susceptible to price competition than other sectors.
  • A really true innovation must be able to improve a way of operating. Packaging machinery manufactures are investing heavily in R&D. Although Ucima is not, strictly speaking, an observatory of technological innovation, it has certainly a comprehensive overview of the sector and it can confirm the Italian companies high commitment in R&D investing.
  • Today research is mainly focused on the incremental innovation concept, namely the ability to provide customers with practical and tailored solutions ensuring absolute reliability and technological excellence. Innovation is about either machinery which packages goods intended for the "old world" distribution, either products which are going to enter the emerging markets.
 
     

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