Koodza – Decathlon riduce costi e prezzi a vantaggio del consumatore

Visite – Approda anche in Italia l’insegna discount del gruppo Oxylane, meglio noto come Decathlon. La prima apertura a Orzinuovi, in provincia di Brescia. (Da MARK UP 183)

Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >

1.
Per un'idea di offerta complementare
a Decathlon

Tutto per lo sport a prezzi discount. Con questa promessa apre a Orzinuovi (Bs) il primo punto di vendita italiano a insegna Koodza, appartenente al gruppo Oxylane che annovera tra l'altro nel proprio portafoglio l'insegna Decathlon. Su una superficie di circa 1.300 mq su un unico livello, Koodza si presenta alla stregua di un hard discount con un assortimento semplificato composto da 6.000 referenze e 1.900 modelli di abbigliamento e attrezzi sportivi griffati dalle 16 marche Passione (quelle ideate e sviluppate dal centro R&D di Decathlon) per un totale di oltre 74 differenti discipline. E con prezzi rigorosamente low cost proponendo un risparmio che mediamente si attesta attorno al 15-20% in meno rispetto a Decathlon. Ciò è reso possibile grazie a una politica di riduzione dei costi dettata da una proposta assortimentale meno profonda, da un minor costo per l'assistenza alla vendita (10 addetti) e da superfici ridotte. Il concept, che probabilmente sarà replicato in altre location italiane in modo standardizzato, ben si adatta a un bacino d'utenza più piccolo (20-30.000 abitanti) diventando idealmente complementare all'offerta di Decathlon. Di natura diversa, invece, la proposta commerciale che in Koodza è presente con un taglio prezzo sull'acquisto del secondo prodotto applicato su tutta l'offerta presente nel punto di vendita.


Allegati

183-MKUP-LayoutKoodza
di Anna Bertolini / novembre 2009

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome