Larry Smith completa il progetto “Relamping” del Giulia

Larry Smith con il suo reparto tecnico ha curato il passaggio dall'illuminazione tradizionale a quella a Led nel centro commerciale Il Giulia, sulla falsariga di quanto già fatto ai Granai a Roma: con notevoli risparmi per la proprietà e i tenant

Con la sostituzione di oltre 1.000 lampade tradizionali, rimpiazzate da altrettante a tecnologia Led (progetto “RelampGreen”) il centro commerciale il Giulia, a Trieste, gestito e ricommercializzato da Larry Smith Italia, ha realizzato diversi e numerosi vantaggi, a beneficio anche della natura circostante, e non solo del conto economico. Tra i "savings" ottenuti spiccano, per consistenza, l'aumento del 50% della luminosità media della galleria, una riduzione pari a 45 tonnellate della Co2 emessa annualmente in atmosfera, un taglio sul consumo energetico per illuminazione annuale in KWh pari al 55%, il sostanzioso risparmio economico per le insegne sempre sui costi energetici d’illuminazione, e l'azzeramento dei costi di manutenzione/sostituzione delle lampade grazie alle 50.000 ore di vita utile del 
Led rispetto alle 8.000 ore del precedente sistema illuminotecnico (che è poi quello tradizionale).
I Dipartimenti Gestione e Tecnico di Larry Smith Italia hanno curato il progetto, partendo dal mock-up estetico e impiantisco applicato poi a una specifica sezione della Galleria Commerciale per valutarne impatto, consumi, relativi costi e passando infine alla parte esecutiva.

Christian Recalcati, ad Larry Smith Italia
Christian Recalcati, ad Larry Smith Italia

“Come già dimostrato l’anno scorso con il relamping del centro commerciale I Granai, Larry Smith continua a porre tra le priorità dei propri obiettivi tecnici e gestionali il miglioramento dell’efficienza energetica – commenta Ermanno Tetta, Head of Property Management di Larry Smith Italia-. Quanto svolto a Il Giulia non solo riqualifica la qualità, l’immagine e l’esperienza di visita della Galleria, ma offre anche alle insegne risparmi considerevoli sulle relative voci di costo. Il nostro settore è attraversato da continui mutamenti, e la sostenibilità ambientale è uno dei temi dominanti, grazie anche allo sviluppo tecnologico dell’illuminotecnica, sempre più centrale e soprattutto misurabile e concreto”.

Fondata nel 1984, Larry Smith si occupa, a livello nazionale e internazionale, di ricerche di mercato, concept, piani di merchandising, commercializzazione, gestione, valutazione e servizi di advisory nell’acquisizione/vendita di asset immobiliari. Gestisce e ri-commercializza 20 centri commerciali e commercializza 14 nuovi progetti. Ha filiali, oltre che a Milano, a Mosca, a Recife, a Hong Kong e Shanghai. Il team italiano è composto da 90 professionisti con esperienza e specializzazione nell'immobiliare a destinazione retail.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome