Lego costruisce la nuova brand identity mattone su mattone

Per evolvere la propria brand identity dal gruppo Lego arriva il nuovo set per costruire una design experience più coerente per le proprie audience

Negli ultimi due anni Our Lego Agency (Ola), l’agenzia strategica e creativa interna a Lego Group, ha collaborato con Interbrand per uniformare e connettere tutte le brand experience del gruppo, creando un set di elementi grafici che Gruppo Lego avrebbe potuto utilizzare per far evolvere la brand identity sia sui prodotti fisici che digitali.

Lego, reinventare la brand identity partendo dalle radici

Ola e Interbrand hanno guardato alla storia della società, cercando elementi da potenziare e sviluppare. L’aspetto preponderante che è emerso è la perseveranza con cui l’azienda ha perseguito la sua vision: aiutare i bambini a imparare attraverso il gioco. Considerato che gli appassionati di Lego più piccoli stanno ancora imparando a leggere, Interbrand e Ola hanno scelto uno storytelling visivo, basato in primis sui fumetti. “Il gruppo Lego ha saputo reinventarsi costantemente per 90 anni -dice, Thomas Holst Sørensen, global head of design di Our Lego Agency-. Giocare con Lego offre la possibilità di scoprire e inventare, e si può sempre creare qualcosa di nuovo da qualcosa di familiare”.

Le novità di Lego tra il fisico e il digitale

Con lo sviluppo di quello che è stato chiamato clutch system, è stato creato un sistema, denominato Lego brick pro, per replicare digitalmente il processo di costruzione degli elementi Lego sotto forma di font (o 130 simboli). Il sistema potrebbe essere utilizzato anche per costruire velocemente forme-contenitori, illustrazioni, pulsanti Ui, e altro ancora, sfruttando la stessa geometria dei mattoncini. Si potrebbe per esempio costruire nei punti vendita un grande pulsante con elementi Lego con le stesse proporzioni per la transizione fra esperienze fisiche e digitali. È stato introdotto Lego Typewell, primo font del brand, da usare in tutti i prodotti fisici oltre che nelle piattaforme digitali. Sarà disponibile in 120 lingue. Ci sono poi gli action graphics, che sono elementi grafici che aggiungono dinamismo, pathos ed emozioni alle immagini, utilizzando 58 elementi Lego al posto delle parole. “Gli archivi di Gruppo Lego custodiscono una preziosa raccolta di elementi che hanno contribuito all’ideazione della soluzione finale -dice Oliver Maltby, executive creative director, portfolio lead di Interbrand-: un mix di parti di storytelling che abbiamo utilizzato per realizzare un set Lego completo, iconico e intramontabile come i classici mattoncini.

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