L’evoluzione delle gare pubblicitarie: dati e trend in Italia

Andzup ha pubblicato la nuova edizione della Pitchlist 2023 relativa al secondo semestre. Settore food il più attivo. Spazio all'in-house marketing

Il mercato delle gare pubblicitarie in Italia si conferma vitale, con i settori food & beverage, bancario e del servizio pubblico sul podio per numero di pitch avviati, in linea con la ricerca di un'immagine di marca sempre più forte e distintiva. A tracciare una panoramica del comparto è la nuova edizione della Pitchlist 2023 relativa al secondo semestre dell’anno pubblicata da Andzup. Integrata alla precedente, l'analisi offre una panoramica completa di tutte le gare comunicate a fonte stampa assegnate sul territorio nazionale ed Emea a livello creativo, media e digitale.

Le gare advertising registrate all’interno di Andzup per il 2023 sono circa 400, ma, ampliando lo spettro anche alle nuove collaborazioni avviate dai brand senza processo di gara, il numero sale a 700. Rispetto alla tipologia di gare chiuse nel corso dell’anno, come per il 2022, creatività, media e digitale si riconfermano i principali volani nello sviluppo del comparto della comunicazione, seguite da eventi, marketing & corporate e pr.
Tra le priorità di un advertiser emergono, senza sorprese, la costante ricerca di approcci innovativi al fine di potersi distinguere in un mercato saturo di offerte, la corsa al digitale e l’acquisto del media in modo più efficiente, con la conseguente verifica dei propri livelli di sconto, ma anche di rebate adeguati rispetto alla media.
Tra le tendenze in atto merita una citazione l'in-house marketing, frontiera che in Italia, seguendo le dinamiche internazionali, riflette il desiderio da parte delle aziende di avere un controllo diretto sulla propria immagine di marca: una risposta agile ai cambiamenti del mercato e alla volontà di ridurre i costi. Anche l'avanzamento del know-how digitale interno e il maggiore controllo sui dati di proprietà giocano un ruolo fondamentale nella spinta all’in-house. "Se è vero per certi versi che questo modello sembra diventare sempre più stabilmente parte dell’ecosistema di marketing (con tutti i suoi vantaggi, sfide e complessità), le agenzie continuano a rimanere partner imprescindibili per i brand e svolgono un ruolo fondamentale nell’aiutare i marketer a sviluppare chiare strategie media e di comunicazione all’interno di uno scenario molto complesso, soprattutto per competenze altamente specialistiche o campagne di grande portata, che richiedono risorse e competenze che potrebbero non essere disponibili internamente”, sottolinea Jacopo Sacco, country manager Italy di Andzup.

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