MediaWorld: nello spot di Natale niente offerte ma un vero racconto

La nuova campagna della catena lanciata per le feste in tutta Europa "brandizza" il Natale con un linguaggio filmico e non promozionale

L'immagine finale della slitta di Babbo Natale trasformata in veicolo super-tecnologico racchiude bene la (felice) fusione tra immaginario della tradizione e interpretazione personale dell'insegna, in linea con la propria identità e posizionamento. Stiamo parlando del nuovo spot per Natale 2021 (video sopra) lanciato da MediaWorld in otto Paesi (Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Polonia, Belgio e Olanda) con creatività a firma Armando Testa.

Dopo il focus sulla comunicazione natalizia della gdo con Conad e Carrefour, passiamo dunque al settore della gds. Per il gruppo MediaMarkt non si tratta, in questo caso, di un investimento nel canonico adv promozionale con sconti ed offerte in stile Black Friday e, più in generale, in linea con le usuali comunicazioni di settore, ma di un vero e proprio racconto natalizio dal sapore filmico.

La storia parte dall’innevata Lapponia, in una fabbrica di Babbo Natale in fermento per i preparativi della Vigilia. Tutto sembra funzionare alla perfezione fino all’arrivo di una strana letterina che mette in crisi l'esperto Santa Claus: ad accorrere in suo aiuto, però, c’è una squadra di elfi hi-tech e la consulenza di MediaWorld, che chiude così la narrazione nel punto di vendita. Il claim resta quello lanciato a giugno 2020, ovvero: "Fatto apposta per me". Torna anche la colonna sonora What a Wonderful World nella versione di Joey Ramone, riarrangiata per l’occasione.

Continua con questo spot la collaborazione a livello europeo tra MediaMarkt e il Gruppo Armando Testa, che ne ha affidato la realizzazione agli Armando Testa Studios e la regia a Federico Brugia. L'adv è stato realizzato in un taglio lungo da 90 secondi che racconta il servizio di personal consultation del brand, che permette di trovare sempre il regalo perfetto. Il soggetto è stato poi adattato in tagli da 60, 30 e 20 secondi per rispondere alle esigenze di tutti i Paesi che hanno scelto la campagna. Inoltre, sono stati creati ad hoc soggetti da 15 secondi che raccontano con lo stesso tono di voce altri servizi MediaMarkt come il Delivery e il Ready-to-Use. Il concept è stato infine declinato in una campagna digital e in contenuti social pensati per tutte le maggiori piattaforme, scelti anche da MediaWorld Italia per la comunicazione sui suoi canali virtuali. In Italia la campagna global parte con il video dedicato ai canali online/digital: Youtube, social (Facebook & Instagram) e video programmatic.

 

 

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