Mentadent: la cultura dell’igiene orale è centrale a ogni età

Mese della Prevenzione Dentale: il test online di autovalutazione “Quanti anni ha il tuo sorriso?” spiega come prolungare la vita dei propri denti

Contribuire a mantenere alta l’attenzione degli italiani circa le buone pratiche dell’igiene orale, a tutte le età: è questo il tema chiave della 43° edizione del Mese della Prevenzione Dentale, iniziativa sviluppata annualmente da Mentadent in collaborazione con Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), e nata con l’obiettivo appunto di diffondere tra la popolazione la cultura dell’oral care.
Il focus di quest’anno parte da un’analisi di scenario per comprendere il livello di consapevolezza rispetto al tema della prevenzione tra gli italiani: secondo una recente ricerca condotta da Ipsos per Mentadent, 7 italiani su 10 si dichiarano soddisfatti del proprio stato di salute orale con importanti differenze nelle diverse fasce di età. Dai 35 ai 65 anni si registra infatti un declino della soddisfazione percepita, che cala dall’81% nel range di età 18-34 al 72%, per poi tornare al 78% negli over 65. L’approccio all’igiene orale è dunque diverso e cambia in relazione a bisogni ed esigenze che emergono con l’età.

Più nel dettaglio, per la GenZ e per i più giovani tra i millenials, la routine di igiene orale è associata in primis al bisogno di riconoscimento sociale. Per questo target il sorriso resta il primo biglietto da visita, e, in aggiunta alla consueta routine, il 12% si lava i denti con cura dopo aver mangiato cibi che causano alito cattivo, il 9% dopo aver fumato, l’8% prima di incontrare il partner e il 7% dopo aver fatto sport.
Diversa la percezione degli italiani dai 35 ai 54 anni, immersi nel ruolo di genitori. Consapevoli, in molti casi, di non aver ricevuto da piccoli un’educazione adeguata in fatto di igiene orale, la loro preoccupazione maggiore è trasmettere le buone abitudini della prevenzione ai propri figli.
Solo tra gli over 55 l’attenzione per la cura personale torna a crescere, insieme all’esigenza di rallentare gli effetti del passare del tempo. Preoccupazione che determina, almeno in parte, un cambio di approccio nell’igiene orale: aumenta infatti il numero di volte in cui ci si lava i denti durante il giorno e il numero di prodotti utilizzati.
Tuttavia, in un Paese in cui l’attenzione per la cura della persona è ben consolidata –gli italiani vogliono mantenersi giovani e a lungo– la consapevolezza che i nostri denti non sono immuni al passare del tempo è molto bassa. Tant’è che solo 2 italiani su 10 (21%) considerano l’igiene orale un'abitudine importante per mantenersi giovani.

Per questo l’obiettivo di Mantedent e di Andi, in occasione del Mese della Prevenzione Dentale 2023, è proprio quello di aiutare gli italiani a comprendere che è possibile prolungare la vita dei propri denti, proteggendoli dagli effetti del tempo che passa e mantenendoli giovani. A tal fine, è stato introdotto “Quanti anni ha il tuo sorriso?”, test online di autovalutazione della salute orale, dallo scopo informativo ed educativo che fornisce, in pochi minuti e rispondendo a semplici domande, un riscontro fondato su basi scientifiche del proprio stato generale di salute orale, sensibilizzando sull’importanza di mantenere una corretta routine di igiene orale: “Far sì che la cultura della prevenzione venga adottata da tutti...resta l’obiettivo principale del Mese della Prevenzione Dentale -commenta Cristiano Gallotta, head of oral care Europa di Unilever-. Per realizzarlo, oltre ai 10.000 dentisti Andi che, come ogni anno, saranno a disposizione, abbiamo voluto offrire agli italiani un nuovo strumento, digitale e smart, per ottenere rapidamente un riscontro su basi scientifiche circa il proprio stato di salute orale, e per educare e promuovere una relazione costante con il proprio dentista”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome