Nhood ha firmato con i sindacati un accordo integrativo ispirato ai principi di sostenibilità, crescita, fiducia, corresponsabilità e inclusione

Piena flessibilità nell’organizzazione lavorativa, maggiore responsabilizzazione dei dipendenti nel conseguimento dei risultati aziendali, investimento continuo sulla professionalità e sul benessere delle persone. Sono questi alcuni dei principali punti dell’accordo integrativo firmato da Nhood Services Italy, società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana, con le sigle sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, "al termine di un proficuo dialogo tra le parti sviluppato all’interno di uno scenario, quello del mondo del lavoro, in profonda e rapidissima evoluzione". L’accordo si ispira ai principi di sostenibilità, crescita, fiducia, corresponsabilità e inclusione, e prevede una serie di intese economiche per coinvolgere sempre di più i lavoratori nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, introducendo alcuni strumenti per migliorare la vita professionale e di accrescere le competenze delle persone.

I nuovi premi contrattuali

Tra le intese di contenuto economico per tutti i Nhooders sono previsti il premio Progresso e il premio di risultato aziendale, che vogliono favorire la partecipazione alla vita della società e in programmi di miglioramento continuo. Il premio progresso può riconoscere fino al 12% della propria retribuzione lorda annuale, mentre il premio di risultato può raggiunger gli 800 euro annui. A questi, Nhood ha aggiunto la possibilità di convertire le quote del premio progresso in servizi di welfare disponibili accedendo direttamente su un portale dedicato.

 Le intese raggiunte confermano ancora una volta l’attenzione di Nhood per i suoi Nhooders e il loro benessere a 360 gradi -commenta Ethel Brezzo HR, General Services Director & CSR di Nhood Services Services Italy-. Su queste fondamenta costruiamo un ambiente lavorativo dall’impatto positivo, capace di riflettersi non solo all’interno della nostra azienda, ma anche all’esterno”. 

Il lavoro agile

Le novità in merito all’investimento sulla professionalità dei Nhooders riguardano il continuo impegno dell’azienda nel promuovere l’accrescimento personale e professionale a partire dall’introduzione di 2 giorni di permesso extra retribuiti per consentire al collaboratore di frequentare percorsi di formazione coerenti con il proprio percorso lavorativo.

In Nhood equilibrio significa garantire un’alta qualità della vita privata e lavorativa. Per questo, all’interno di un’organizzazione che prevede la settimana lavorativa di 38 ore, sono stati introdotti un progetto di lavoro agile evoluto (co-costruito con i Nhooders nel 2022 che prevede 100 giorni di lavoro da remoto a disposizione di ogni collaboratore) e l’opportunità di permessi extra, anche per il sostegno alla genitorialità.

La disciplina al Lavoro Agile in Nhood supera l’ormai consolidata espressione smart working e dà la massima flessibilità ai collaboratori nella gestione del tempo e del luogo di lavoro, puntando a supportare il processo di trasformazione dell’organizzazione aziendale. Ciò si basa sul senso di responsabilità individuale e sull’orientamento al risultato, più che sulla presenza ed il tempo trascorsi fisicamente nel posto di lavoro.

I congedi e i permessi

Tra i permessi extra e le misure a supporto della genitorialità ricordiamo il congedo per l’inserimento dei figli (5 ore di permesso extra retribuito per l’inserimento scolastico dei figli, fino ai 6 anni); i permessi extra papà (3 giorni di permesso retribuito in aggiunta ai 10 giorni già previsti dal contratto nazionale); i part-time post maternità con aumento della soglia della possibilità di richieste part-time dal 3% al 5% della forza occupata; i permessi per visite mediche (8 ore di permesso per visite mediche personali o per accompagnare i genitori di età superiore a 80 anni oppure i propri figli sotto i 14 anni); e poi il permesso indisposizione: tutti i Nhooders possono assentarsi dal lavoro in permesso retribuito senza necessità di esibire il certificato medico (nel limite massimo di 3 giorni l’anno e qualora l’assenza non duri più di un giorno lavorativo); e infine i permessi extra lutto: 1 giorno extra di permesso retribuito nel caso di decesso dei suoceri, oltre ai 3 giorni previsti dal contratto nazionale. Inoltre, sono state aggiunte 8 ore di permesso per svolgere attività di volontariato presso associazioni del territorio.

Capitolo inclusione e tutela di ogni diversità: Nhood introduce misure concrete a contrasto delle molestie e delle violenze di genere, come il mese di congedo retribuito in aggiunta a quanto già previsto per legge, e la massima tutela ai collaboratori coinvolti dal problema all’interno del luogo di lavoro, sia per responsabilità interne che esterne, che si vanno ad aggiungere a ulteriori tutele già previste nelle precedenti versioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome