Nostromo: innovazione di prodotto nel segno della sostenibilità

Nostromo Apri Gira Facile
A Cibus 2022 con Apri Gira Facile, una vera rivoluzione per il settore delle conserve ittiche

Salute, qualità e impegno responsabile. Queste le parole chiave che sintetizzano l’ultimo anno di Nostromo, presente all’edizione 2022 di Cibus per raccontare le ultime novità e gli highlights del percorso portato avanti nel segno della sostenibilità.

Focus sulla nuova confezione ‘Apri gira facile®, la lattina priva di bordo interno che permette di rovesciare il prodotto direttamente sul piatto senza l’ausilio della forchetta, dotata di coperchio flessibile in alluminio, progettato per essere sollevato in sicurezza e facilità, ed ha un minor impatto ambientale, grazie alla ridotta quantità di olio rispetto al prodotto standard, fattore che consente di gustare tutta la succosità del tonno senza sgocciolarlo.

‘Apri gira facile®’ è il risultato tangibile di una grande sfida iniziata quattro anni fa, con il piano di trasformazione industriale di Nostromo-Gruppo Calvo - Nostromo è parte del Gruppo dal 1993 - che ha previsto un investimento di 30 milioni di euro per la completa riprogettazione del processo produttivo nel proprio stabilimento europeo a Carballo (Coruña).

Dopo l’introduzione di novità che hanno rivoluzionato il comparto, come la lattina tonda e la confezione da tre lattine, con il nuovo contenitore ‘Apri gira facile®’ e la tecnologia Real Peel® che lo rende possibile, Nostromo si fa ancora una volta leader di innovazione, introducendo nel mercato un nuovo modo di produrre, confezionare e consumare il tonno conservato, più efficiente, sostenibile e in linea con le esigenze dei consumatori.

Gianluca Cevenini, direttore commerciale di Nostromo Spa

L'innovazione è nel DNA di Gruppo Calvo e quindi di Nostromo - sottolinea Gianluca Cevenini, direttore commerciale Nostromo Spa - un’innovazione che nasce sempre dall’ascolto del mercato. A questo si unisce la vocazione al miglioramento continuo, nell’ottica di offrire qualità e valore aggiunto ai consumatori e ai clienti, differenziandosi sul mercato. Ma l’innovazione richiede anche investimenti e competenze per la trasformazione tecnologica e industriale - prosegue Cevenini -, un percorso che Gruppo Calvo ha sostenuto con forza e che ci ha permesso di raggiungere questo grande risultato”.

La nuova confezione ‘Apri gira facile®’, destinata a rappresentare un vero e proprio spartiacque per il settore, non è però l’unica novità in casa Nostromo. L’azienda negli scorsi mesi ha infatti adottato un’altra importante pratica in ottica di sostenibilità: la riduzione della grammatura dei pack da 80 a 70 grammi. Il risultato è un tonno che mantiene intatte le sue proprietà organolettiche e i suoi nutrienti fondamentali per una dieta equilibrata, salutare e amica dell’ambiente. Questa scelta rientra tra le azioni coerenti con i valori del programma di Impegno Responsabile del Gruppo Calvo - di cui Nostromo fa parte dal 1993 - che definisce 17 obiettivi di sostenibilità da raggiungere entro il 2025 e che riguardano la protezione di persone, ambiente e oceani.

Per maggiori informazioni: tonnonostromo.it/apri-gira-facile/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome