Ovs viaggia controvento e archivia un anno d’oro

Le vendite nell’ultimo esercizio hanno sfondato la barriera del miliardo e mezzo di euro, con una crescita a due cifre percentuali, che ha interessato anche gli altri principali indicatori di bilancio

Le tasche vuote di molte famiglie alle prese con i morsi dell’inflazione e la prudenza verso gli acquisti di abbigliamento alla luce dei nuovi stili di lavoro (in primis lo smartworking) non frenano la corsa di Ovs, che archivia l’esercizio 2022, chiuso al 31 gennaio di quest’anno, con vendite nette in crescita dell’11,3% a quota un miliardo e mezzo di euro. Tutti i marchi  hanno registrano andamenti positivi, con traffico e scontrino medio in crescita.

Utile netto in volata, buone notizie per gli azionisti

L’Ebitda, che indica la performance della gestione caratteristica di un’azienda, è cresciuto del 22,4% a 180,2 milioni di euro rispetto a un anno prima, con un +31,5% nel quarto trimestre che lascia immaginare un effetto trascinamento positivo sull’esercizio in corso.

L’ultima riga di bilancio indica un utile netto consolidato rettificato (senza cioè considerare le voci straordinarie) a 78,4 milioni di euro, in crescita del 75,2% rispetto a quello dell’esercizio 2021.

Dividendo in crescita e focus sulla sostenibilità

Alla luce di questi risultati, il management ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti un dividendo di 0,06 euro per azione, in incremento del 50% rispetto al precedente esercizio.

Anche l’outlook è positivo, con l’azienda che afferma di attendersi “una forte crescita nei prossimi anni, frutto di importanti nuovi progetti sui prodotti, dell’ulteriore espansione e valorizzazione della rete di vendita in Italia e all'estero, della crescita dell’e-commerce e della messa a terra di numerosi progetti in ambito digitale, di ottimizzazione delle operations, nonché della sempre costante valorizzazione del capitale umano”.

Tra le altre cose proseguirà il focus sulla sostenibilità, dopo che per il secondo anno consecutivo l’azienda ha conquistato il primo posto al mondo nel Fashion Transparency Index di Fashion Revolution, come azienda più attenta alla trasparenza.

Stefano Beraldo, ad di OVS S.p.A.

L’amministratore delegato Stefano Beraldo ha infine ricordato che a febbraio l’andamento delle vendite è stato “molto positivo”, con il like-for-like (in sostanza le vendite a parità di perimetro) in crescita di oltre il 10% rispetto al 2022 per tutte le insegne. “Questo risultato si inserisce in una ripresa generale del mercato dell'abbigliamento che, alla luce di questo buon inizio di 2023, anche per l'Istituto di ricerche Sita va rivisto al rialzo”, ha indicato.

 

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