Pugliese (Conad): “Serve un centro di competenza per la ripresa del retail”

L'amministratore delegato chiede al Mise un incarico con deleghe specifiche per lavorare alla ripresa del commercio e degli esercizi pubblici

Francesco Pugliese continua con determinazione sul fronte del dialogo con le istituzioni. A stretto giro dalle dichiarazioni in merito alla campagna vaccinale, l'Ad Conad chiede al Mise "di affidare a un Viceministro o a un Sottosegretario un incarico con deleghe specifiche per affrontare con le aziende e le associazioni del settore questa delicata fase di preparazione della ripresa del commercio e degli esercizi pubblici".

Il comparto del commercio e degli esercizi pubblici (bar, ristoranti, tavole calde, pub, etc.), sottolinea Pugliese, è "tra quelli che ha sofferto maggiormente per la pandemia e che ne soffrirà ancora di più nelle prossime settimane. La ripresa di questo comparto, che dà lavoro a 2 milioni di persone, è cruciale per la ripresa dell’intera economia italiana".

Parliamo di comparti con un fatturato di 542 miliardi di euro, che contano 663mila imprese e oltre 2 milioni di occupati, creano un valore aggiunto di 86 miliardi di euro, con un piano di investimenti di 10 miliardi di euro (fonte: The European House Ambrosetti).

“Per gestire le problematiche e le opportunità del nostro comparto – ribadisce Pugliese – sono richieste competenze specifiche e una grande disponibilità all’ascolto e al confronto con le aziende e le associazioni degli imprenditori. Ci auguriamo che il Governo intervenga subito per creare all’interno del Mise un vero e proprio centro di competenze con cui lavorare per superare le difficoltà create dal Covid e preparare le condizioni per un solido e duraturo sviluppo.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome