Rivoluzione nel B2B con Ai e headless: Shopify aggiorna la piattaforma

Tra le novità principali vi sono l’Ai per ottimizzare la ricerca, potenziamento e semplificazione del checkout, nuovi sistemi di abbonamento e le implementazioni per il commercio B2B

Shopify inaugura il 2024 con un significativo aggiornamento della piattaforma, senz’altro il più rilevante degli ultimi dieci anni. In occasione di Winter ‘24 Edition, il primo dei due appuntamenti annuali di presentazione delle novità, l’azienda ha introdotto oltre 100 aggiornamenti. Restare al passo con l’innovazione, infatti, richiede modifiche non più circoscrivibili a una semplice e localizzata lista di aggiornamenti.

paolo picazio shopifyDue le direttrici principali: potenziare conversione ed espansione multicanale dei merchant ed agevolare le operazioni di sviluppo. “Shopify investe per offrire sempre il miglior prodotto ad aziende piccole o grandi - ha affermato Paolo Picazio, country manager per l’Italia di Shopify - abbiamo quindi introdotto  l’intelligenza artificiale al servizio del retail e lo faremo su tutti i prossimi trend di innovazione che possono portare valore aggiunto alle imprese che serviamo”.

Tra i principali aggiornamenti è da citare One-Page Checkout: una sola pagina, intuitiva e snella, per effettuare pagamenti in 1 click e ridurre così il passaggio, in media, di ben 4 secondi, migliorando l'esperienza utente e aumentando il tasso di conversione. Tra le altre innovazioni troviamo la suite Checkout Extensibility, strumenti avanzati per maggiore flessibilità, personalizzazione e possibilità di estensione del checkout, con 14 nuove Api. Shopify Subscriptions genera invece entrate ricorrenti vendendo prodotti in abbonamento con una formula gestita direttamente dai consumatori.

La ricerca non sarà più la stessa

L’intelligenza artificiale di Semantic Search consentirà ai consumatori di formulare le query di ricerca in modo più intuitivo, superando il tradizionale matching di keyword. La funzione si aggiunge a Shopify Magic, la suite di funzionalità Ai per il commercio e lanciata durante Summer ‘23 Editions. “L’apporto dei tool di Ai nativa Shopify al nostro business è stato decisamente positivo - ha dichiarato Lucrezia Sbaraglia, eCommerce manager di Manebì- per esempio abbiamo ridotto di 4-5 volte i tempi di realizzazione delle description, migliorando i contenuti ed aumentando la produttività generale”. Manedì è un marchio lifestyle italiano di Resort Wear sostenibile.

Nuova architettura basata sulle Api

L'eCommerce B2B è un mercato stimato in 7,7 trilioni di dollari a livello globale e richiede frequenti innovazioni, come la recente architettura headless che separa front-end e back-end introducendo in mezzo uno strato di interfaccia verso le Api. Con Winter '24, Shopify trasforma il modo in cui i merchant vendono anche attraverso il canale B2B. Gli Headless B2B Storefronts permetteranno di creare vetrine headless per offrire esperienze altamente personalizzate per gli acquirenti all’ingrosso, oltre a sfruttare le Api e gli strumenti per sviluppatori di Shopify per abilitare i checkout B2B e accedere a prodotti e prezzi personalizzati.

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