Russia: Italia al primo posto tra i paesi esportatori di vino

logo_solo_italianoAl via la sesta edizione di Solo Italiano Grandi Vini Russia, il tour di IEM (International Exhibition Management) dedicato alla diffusione e alla promozione del prodotto vinicolo italiano che anche quest’anno toccherà le città di Mosca e San Pietroburgo.

“Siamo felici di confermare anche quest’anno la nostra manifestazione Solo Italiano Grandi Vini Russia – spiega Marina Nedic, managing director di IEM – e siamo più che mai fiduciosi nei confronti di un mercato che, seppur in un momento difficile per la sua economia, rimane uno dei più importanti per l’export vinicolo italiano. Il consumatore russo è oggi più attento e selettivo, ma resta comunque un amante di tutto ciò che riguarda il nostro Paese”.

Il 2015 è stato un anno difficile per l’export di vino in Russia e anche l’Italia è stata penalizzata: in base ai dati Federalimentari-Federvini si registra -33% export in volume e -31,7% in valore per 87,57 milioni di euro totali. Tuttavia il Bel Paese resta sul gradino più alto del podio grazie ai vini rossi e, più recentemente, anche agli spumanti, apprezzati per una radicata tradizione locale al consumo di vino dolce moldavo.

La Russia resta il mercato emergente più interessante per i vini italiani anche in vista del termine dell’embargo previsto per la prossima fine di giugno che dovrebbe determinare un innalzamento del PIL dello 0,7% quest’anno per portarsi poi oltre il +1% nel 2017.

Il 7 giugno, dunque, IEM insieme ad un selezionato gruppo di aziende, aprirà il Tour a Mosca, la principale piazza del vino nel Paese, città cardine e bacino di consumo, con seminari e delle degustazioni guidate seguiti dal walk-around tasting per operatori commerciali, importatori, distributori, retailer, ristoratori, sommelier rappresentanti della stampa e opinion leader e replicherà l’8 giugno a San Pietroburgo, centro logistico primario dell’import grazie al suo strategico porto che funge da nucleo di sdoganamento dei vini che arrivano via mare. Secondo gli esperti, è prevedibile un’ulteriore espansione anche in altre località come Ekateringburg, Sochi e la Siberia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome