Semestre da record per Newlat Food

I ricavi nella prima metà del 2023 sono cresciuti del 23,2% nel confronto a un anno, mentre l’utile netto è aumentato di quasi quattro volte

Il primo semestre va in archivio con numeri in forte crescita per Newlat Food, a cominciare dai ricavi consolidati, che hanno messo a segno un +23,2% rispetto al medesimo periodo del 2022, arrivando a quota 413,3 milioni di euro. L’Ebitda (indicatore dell’andamento dell’attività caratteristica di un’impresa) normalizzato è balzato in avanti del 40,7% da un anno all’altro, arrivando a 39,8 milioni. Intanto il margine sul fatturato ha raggiunto il 9,6%, in progresso dall’8,4% registrato al 30 giugno 2022.

Il risultato netto consolidato è pari a 10,7 milioni di euro, in aumento del 391,4% rispetto al primo semestre 2022.

“Lo straordinario risultato del primo semestre dell’anno conferma un livello di crescita organica tra i migliori del settore, dando prova delle previsioni di forte miglioramento dei margini comunicati in sede di chiusura dell’esercizio 2022 – commenta in una nota il presidente Angelo Mastrolia -. Le nostre previsioni sono state addirittura superate, raggiungendo un margine Ebitda oltre il 9% e una generazione di cassa che proietta il gruppo a oltre 30 milioni di Fcf per fine anno. La leva operativa generata dalla forte crescita del fatturato e dalla grande attenzione ai costi ci ha permesso di far crescere l’utile netto a 10,7 milioni di euro rispetto ai 2,2 milioni di euro dello scorso anno. Tutto questo – sottolinea il presidente - nonostante l’impatto negativo dell’aumento dei tassi di interesse. I risultati semestrali contribuiscono a dare maggior forza e maggiore flessibilità al gruppo anche sul fronte m&a, sul quale stiamo lavorando alacremente, con la speranza di proiettare in breve tempo il nostro Gruppo ben oltre il miliardo di euro di fatturato”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome