Pubblicità e contesto: il caso di Italpepe su Bake Off Italia 2023

L'azienda sceglie di accompagnare gli aspiranti pasticceri su RealTime inserendo il brand di spezie all'interno del mood creativo del cooking show

Abbiamo già trattato di come gli utenti pensano che i brand siano responsabili del contesto in cui fanno pubblicità, spingendo questi ultimi a valutare lo spazio prescelto non solo da un punto di vista quantitativo (la vastità dell'audience raggiunta), ma anche da un punto di vista qualitativo (valori, messaggi e tone of voice della piattaforma, cui inevitabilmente anche lo sponsor/inserzionista è associato. Il caso di Italpepe, che ha scelto di inserire le proprie spezie all'interno della nuova edizione 2023 del cooking show Bake off Italia, risulta in tal senso emblematico.

Una breve analisi

In uno scenario dove molti italiani sono disaffezionati ai fornelli, il pubblico del programma in onda tutti i venerdì dalle 21.20 su Real Time - canale 31, e in streaming su discovery+, risulta in perfetto target con gli appassionati di cucina. Il format di 15 puntate a eliminazione progressiva (8 settembre-15 dicembre), a differenza del "gemello" Masterchef non è aggressivo ed esasperato nei toni e nell'atmosfera generale, bensì contraddistinto da una competitività pacata e che non esclude la collaborazione. Tutto è incentrato, anche nella struttura delle prove, su creatività, capacità tecnica ed equilibrio meritocratico dei giudizi dati dai professionisti Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Un layout colorato, luminoso e poco confusionario anche a livello visivo, incarnato appieno anche dallo stile della conduttrice benedetta Parodi.
Questo background di significati, sensazioni e simboli si trasferisce in automatico ai brand sponsor, che scelgono di incrementare la propria awareness non in modo generico, ma in associazione al posizionamento specifico del programma stesso. Posizionamento che, come ovvio, si suppone essere coerente con tutte le altre comunicazioni di marca. "L’inserimento delle spezie nello storytelling della trasmissione consente di vedere l’utilizzo reale dei prodotti in un contesto amichevole, che crea empatia e favorisce l’emulazione dei protagonisti. Inoltre, una selezione di alcune linee di spezie dell’offerta Italpepe saranno esposte in un corner dedicato all’interno dello studio televisivo", spiega l'azienda.

 

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