Simply, Auchan e Fidal promuovono Generazione Atletica

generazione atletica
L'iniziativa è stata presentata nella sede del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. Ne è coordinatrice Sara Simeoni

È indirizzata alle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie l’iniziativa Generazione atletica, realizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera in collaborazione con Auchan e Simply che l’hanno presentata nella sede del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.

L'iniziativa. Generazione Atletica è un progetto che promuove l’atletica nelle scuole e gli stili di vita all’insegna del benessere, di un’alimentazione equilibrata e del rispetto di se stessi e del prossimo. Nel primo anno di vita il progetto toccherà 14 città italiane, da nord a sud (Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Piacenza, Roma, Torino, Verona), e 500 classi. Tecnici delle società Fidal del territorio affiancheranno gli insegnanti nella pratica dell’atletica legata ai principi del benessere alimentare. Il progetto, che ha come claim #traguardobenessere, si svilupperà nel 2017 declinandosi in tre fasi: educational in classe con la realizzazione di elaborati da parte dei ragazzi dedicati ai valori dello sport e dell’alimentazione; competitiva attraverso sfide di corsa, lanci e salti che si svolgeranno presso gli impianti sportivi individuati da Fidal; ludica nei Centri Commerciali Auchan e IperSimply con il coinvolgimento dei più Auchangiovani ma anche delle famiglie. Nello specifico le insegne distributive hanno ideato l’iniziativa Il Sogno nel Tuo Cassetto: ogni professore iscritto al progetto potrà esprimere il sogno per sostenere e favorire la pratica sportiva nella sua scuola. Un’apposita commissione visionerà tutti i sogni e selezionerà un progetto da realizzare.“Questo progetto segna un’evoluzione importante del lungo percorso intrapreso in questi anni per promuovere tra le nuove generazioni e le famiglie i principi di alimentazione equilibrata. – spiega Carlo Delmenico, direttore responsabile sociale d’impresa Auchan e Simply - Con la Federazione condividiamo anche una capillare presenza in Italia e soprattutto un legame di valore con il territorio”.

I testimonial. Al fianco dei giovani per testimoniare l’impegno sportivo anche Sara Simeoni, generazione atletica campionessa olimpica di salto in alto e coordinatrice del progetto, insieme a Fabrizio Donato, bronzo olimpico di salto triplo a Londra 2012 e Marco Fassinotti, azzurro del salto in alto. “Se mi sono avvicinata all’atletica e me ne sono appassionata, - racconta Sara Simeoni . il merito è proprio della scuola, un luogo d’elezione per educare i bambini alla pratica sportiva. Questo progetto è importante perché permette all’atletica di entrare negli istituti scolastici in modo deciso”.

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome