I social dominano gli investimenti adv globali: dati e trend 2024

Secondo le previsioni Warc Media la spesa pubblicitaria social raggiungerà i 247,3 miliardi di dollari nel 2024, in crescita del 14,3% su base annua

Le piattaforme social si confermano le regine indiscusse del panorama mediatico globale, ed esercitano un’enorme influenza sul modo in cui i brand raggiungono il loro pubblico. Secondo le ultime previsioni di Warc Media, parliamo del canale più importante a livello mondiale per investimenti pubblicitari, dopo il superamento della paid search lo scorso anno, e si prevede che raggiungeranno un totale di 247,3 miliardi di dollari nel 2024, in crescita del 14,3% su base annua e in leggera decelerazione rispetto al +16% del 2023 .
Come sottolineato da Alex Brownsell, head of content Warc Media, “gran parte del successo dei social media è stato guidato dalla straordinaria rinascita di Meta, ma anche dall’ascesa di TikTok e dal ritorno alla crescita dei ricavi pubblicitari a due cifre su Snapchat e Pinterest".

Guardando nel dettaglio a numeri e tendenze, le piattaforme occidentali stanno crescendo più rapidamente, alimentate dai marchi cinesi che si rivolgono al pubblico statunitense ed europeo. Meta è sulla buona strada per superare la tv lineare nelle entrate pubblicitarie al 2025: sia Facebook che Instagram sono cresciuti di oltre il 20% su base annua nel primo trimestre del 2024 e si prevede che Meta guadagnerà 155,6 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie quest'anno, che rappresentano una quota del 63% della spesa social globale, alimentata da un'ondata di investimenti da parte degli esportatori cinesi e dalla popolarità dei suoi strumenti di intelligenza artificiale. Secondo Warc Media, Meta è destinata a superare la TV lineare globale in termini di spesa pubblicitaria nel 2025.
I problemi relativi alle entrate pubblicitarie di X, prima Twitter, sono destinati a continuare nel 2024. Si prevede che queste ultime diminuiranno del 6,4% a livello globale e del 5,1% negli Stati Uniti per l'anno in corso. Tuttavia, rispetto al sorprendente calo del 46,4% nel 2023, si raggiunge una sorta di stabilizzazione per la piattaforma di proprietà di Elon Musk, in gran parte dovuta alla spesa pubblicitaria politica. I professionisti del marketing, dal canto loro, continuano a preoccuparsi della sicurezza del brand e dei noti problemi di X con i bot.
Nel complesso, i social stanno diventando sempre più omogenee sul fronte dell'offerta business e adv: TikTok si prepara a lanciare un'app di condivisione di foto, Notes e Meta investono in strumenti di ricerca basati sull'intelligenza artificiale, e così via. Le piattaforme stanno via via convergendo verso formati pubblicitari e funzionalità commerciali simili.

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