Speciale non-food – La crescita del mercato è continua

Articolo pubblicato su MARK UP 135 dicembre 2005 – Scenari. Nuove opportunità e nuovi utenti scaturiscono dal digitale

Il miglioramento delle prestazioni fornite e la diminuzione
dei prezzi al consumo attirano fasce sempre più ampie

Il mercato della fotografia digitale in Italia sta attraversando una fase
di sostenuto sviluppo: il totale unità vendute nel 2005 si attesterà
intorno ai 3,2 milioni di pezzi con un incremento pari al 27% sull'anno
precedente. Numeri di tutto rispetto anche se, a valore, la crescita sarà
più contenuta, visto il progressivo diminuire del prezzo di vendita,
e si attesterà su un incremento del 10-12%. In ambito più generale,
il 2004 ha visto il sorpasso dell'Europa nel confronto con gli Usa per
il numero di fotocamere digitali vendute, diventando così il primo mercato
mondiale del settore. Il mercato sta infatti evolvendo verso la fascia alta
per prestazioni e caratteristiche tecniche: se, fino a un anno fa, il numero
standard di megapixel utilizzati da una fotocamera era di 3, oggi la crescita
maggiore sul mercato la riscontrano quelle che raggiungono, e spesso superano,
i 5 megapixel.
“A oggi il criterio di segmentazione che meglio definisce il mercato delle
digitali rimane la risoluzione definita in megapixel conferma a MARK UP Manlio
Clerici, photo products business development Manager di Canon . Ènecessario
però aggiungere che, oltre alla crescita della risoluzione, i produttori sono
impegnati nella ricerca del miglioramento delle caratteristiche e delle funzionalità
dei prodotti come l'ampiezza dello zoom ottico, la dimensione e la definizione
dei monitor Lcd, la qualità e la luminosità delle lenti e altri aspetti meno
visibili come la velocità di elaborazione delle immagini, le possibilità
di settaggio e impostazione, l'immediatezza d'uso”.
La novità dell'ultimo anno è comunque la competizione della fotocamera
digitale con il telefonino, il camera phone soprattutto nella fascia bassa del
mercato, quella cioè al di sotto dei 3 megapixel. Anche se, per ora,
i telefonini, oltre alla bassa risoluzione, hanno un problema di ottiche piccolissime
che non entrano in competizione vera e propria con le fotocamere.

Compatta o reflex?
Due segmenti diversi: il primo di massa, il secondo decisamente professionale
“Il mercato delle compatte è destinato nei prossimi anni a ridimensionarsi
a favore delle nuove reflex digitali”, conferma Roberto Masserini, responsabile
comunicazione di Panasonic. Opinione questa condivisa da tutti coloro i quali
si occupano del settore, anche se oggi il 90% delle fotocamere vendute è
rappresentato dalle compatte.
Le reflex rappresentano circa il 3,4% dell'intero mercato, ma la previsione
è di un rapido aumento, visto che le più importanti aziende di produzione
stanno lanciando nuovi apparecchi digitalireflex, come Canon con il nuovo modello
Eos 5 D, Sony, Minolta, Konica. Infatti se fino a ieri chi utilizzava un corpo
reflex digitale doveva ricomprarsi il parco obiettivi per via delle focali (un
50 mm diventava su un corpo digitale un 75 mm; con il grandangolo il problema
si accentuava), oggi le nuove fotocamere reflex digitali sono a pieno formato
e consentono l'utilizzo delle vecchie focali, grazie all'aggiunta
di un quinto sensore digitale.

Le compatte
Crescono le prestazioni degli apparecchi e gli standard dei modelli
di base più richiesti

All'interno del segmento delle compatte assistiamo, oltre all'innalzamento
dei megapixel, a una ricerca in campo stilistico. L'ultima fotocamera
Sony Cyber Shot M2 assomiglia a un telefonino e sta nel palmo di una mano, consente
di registrare filmati in Mpeg4 per 50 minuti su una Memory Stick Duo e incorpora
funzioni come il pocket album per un massimo di 1.100 scatti e lo slide show
per una pratica visione di quanto fotografato. Il corpo macchina è in
lega di alluminio e satinato per dare un look prezioso e accattivante al prodotto
che è macchina fotografica e videocamera nello stesso tempo.
Il colore irrompe di prepotenza con la più trendy delle ultime fotocamere,
Digital Ixus i zoom di Canon, piccola ed elegantissima, caratterizzata da linee
morbide e piacevoli, fra superfici colorate opache (a scelta fra nero, oro,
rosso e violetto) e metalliche lucidate a specchio. Lo zoom ottico equivale
alle focali 38-90 mm nel formato 35 mm mentre il sensore da 5 megapixel garantisce
la qualità dell'immagine per stampare fino al formato A3. Pur con dimensioni
contenute, questo gioiellino consente al fotografo la possibilità di riprendere
e rivedere le immagini sul monitor Lcd da 1,8 pollici. Inoltre la Camera Station
permette di caricare le batterie, stampare e scaricare i file più comodamente
grazie alla connessione tv e sistemi home cinema senza bisogno di cavi grazie
al sistema wireless.
Fra le nuove tecnologie, innovativo è l'inserimento rappresentato
dallo stabilizzatore ottico d'immagine in tutti i modelli Lumix di Panasonic,
che garantisce immagini nitide e definite anche nelle situazioni difficili.
Ogni tremolio della mano, anche se lieve, viene rilevato in due modalità selezionabili:
nella prima le vibrazioni vengono compensate in modo continuo, nella seconda
il meccanismo si attiva al momento dello scatto. Questo consente di ottenere
fotografie non mosse anche in quelle condizioni che richiedono tempi di scatto
lenti come nei ritratti in interni, di notte o quando si utilizza la modalità
macro. Insomma anche il cavalletto, fedele compagno di ogni fotografo esigente,
non serve più. Altra innovazione delle macchine digitali è l'obiettivo
rotante. Coolpix S4 Nikon è una fotocamera creata per le persone in movimento
che, oltre a 6 megapixel e a un ampio monitor, possiede uno zoom in corpo macchina
rotante che consente di muovere l'obiettivo e le sezioni Lcd in modo indipendente,
per scattare foto da angolature fantasiose e accattivanti. La funzione rotante
si traduce nella possibilità di riprendere immagini ad altezza vita o dall'alto
ed è l'ideale per autoritratti di qualità. “La fotocamera
può essere impugnata comodamente con una mano: possiede sia la funzione D-lighting,
che corregge le foto con scarsa illuminazione, sia quella di correzione degli
occhi rossi: individua l'effetto prodotto dal flash e lo corregge, migliorando
la qualità del ritratto”, conferma a MARK UP Valentino Bertolini, direttore
marketing Nital spa.
Kodak, già leader indiscusso nell'usa e getta, ha una vasta gamma digitale
siglata dalla linea Easyshare in differenti formulazioni a seconda delle necessità
dell'utente. Si parte dalla serie V (550 e 530), macchine trendy e sofisticate,
piccole da borsetta o taschino, con possibilità di riprendere video per 80 minuti
e trasformare dei singoli frame in fotografie. Oppure la serie P (880 e 850)
dalle prestazioni avanzate che rappresentano una valida alternativa alle reflex;
o ancora la serie Z, con zoom ottici elevati (7590, 740 e 730) che dispongono
di una combinazione esclusiva di modalità reimpostate e controlli manuali
per ottenere gli effetti voluti; infine la serie C (360 e 300) per chi vuole
essere sempre sicuro della riuscita, dalla semplicità assoluta dove basta spingere
un unico tasto per fotografare, mentre le foto possono poi essere ritoccate
e ritagliate direttamente sulla fotocamera.
Il nuovo cavallo di battaglia di Kodak si chiama però Easy Share One, macchina
digitale fornita di dispositivo Wi-Fi con cui è possibile spedire immagini
direttamente su internet senza l'ausilio di pc o fili. Easy Share One
consente l'invio di foto via e-mail utilizzando una connessione wireless
e l'immagine, una volta spedita, viene salvata in una cartella personale
della Easy Share Gallery. Questo prodotto permette anche la cattura e la condivisione
di video di qualità televisiva in modalità di ripresa a 24 frame al secondo
e registrazione dei suoni. Ma questa meraviglia sarà disponibile sul
mercato italiano solo dal prossimo anno, quando in Italia saranno regolamentati
i rapporti con gli operatori di rete per il Wi-Fi.

Cosa vuole il consumatore
È sempre più evoluto e informato sulle novità e sulle
proposte delle case di produzione

L'utente finale sta acquisendo maggiore conoscenza dei prodotti e ricerca
con più attenzione i vantaggi offerti dai vari modelli. Se la ricerca
di maggiore definizione è stata molto importante per un primo approccio,
' invece ora necessario focalizzarsi sugli altri aspetti rilevanti di questo
prodotto. Il consumatore, guidato fino a oggi dall'offerta dei produttori,
inizia a sviluppare specifiche esigenze che influenzeranno in maggior misura
il comportamento d'acquisto futuro. “Si cercano prodotti user friendly,
collegabili ai pc senza problemi, ma anche prodotti performanti, che consentano
molteplici opzioni come fotocamera e videocamera insieme conferma Filippo Santi,
marketing manager digital image di Sony . La nostra Cyber-Shot M2, da 5,1 megapixel,
Lcd da 2,5 pollici, obiettivo Zeiss con zoom ottico 3x, consente di registrare
50 minuti in Mpeg 4 con una sola carica della batteria, oltre a registrare automaticamente
su una memoria interna fino a 1.100 scatti in formato Vga nel pocket album ,
fotografie pronte a essere riviste sul display Lcd oppure in tv”.

Quale distribuzione
Fotocamere e videocamere digitali sono entrate nei volantini
promozionali della Gda

“La grande distribuzione intesa come mass market sta oggi utilizzando
le fotocamere digitali quasi esclusivamente in attività promozionali con offerte
settimanali o mensili, per incrementare le vendite nel pdv suggerisce a MARK
UP Manlio Clerici di Canon . Attualmente il peso delle vendite promozionali
rispetto alle vendite in continuativo rappresenta quasi il 70% del totale fatturato.
Il ruolo della nostra azienda è quello di coordinare queste attività
evitando sovrapposizioni con lo stesso prodotto nello stesso periodo”.

Certo è che circa il 70% degli acquisti passa attraverso la grande distribuzione,
sia essa generalista (15-18%) o di elettronica di consumo (un po' più
del 50%), il restante si divide fra il canale tradizionale e la distribuzione
It. Con l'incremento del mercato delle reflex, probabilmente qualcosa
cambierà poiché il servizio, per queste macchine più sofisticate,
assume un ruolo molto rilevante. Ovviamente le compatte di prezzo basso e più
semplici si vendono maggiormente nella Gda generalista, quelle più performanti
prediligono le catene di elettronica di consumo. Diventa allora di primaria
importanza la formazione degli addetti alla vendita, impegno che molte aziende
si sono assunte in prima persona: Sony ha un apposito programma (Dna) per la
formazione del personale di vendita della Gda; Canon fa promozioni in store
per contatti one-to-one con gli utenti; Panasonic offre una struttura di 7 persone
per istruire il trade sui nuovi modelli.

La videocamera
Le richieste vanno verso modelli di facile uso, versatili e con un buon
supporto di memoria

Mercato ancora di nicchia, con 600.000 pezzi venduti nel 2004, ma in evoluzione
tecnologica continua. Resta un prodotto costoso (non meno di 700 euro) e complesso,
che necessita di essere spiegato sia al trade che lo vende sia al pubblico che
lo acquista, in prevalenza in occasione di eventi personali o per Natale.
Massima semplicità d'uso, trasportabilità, qualità di ripresa e condivisione
facile: queste le richieste dagli utenti che accomunano le nuove videocamere.
È scomparso quasi del tutto il prodotto analogico a cassette che caratterizzava
la vecchia cinepresa per i filmini familiari. La Dvd cam di oggi funziona con
un disco Dvd 8 cm, è leggera e compatta e consente una qualità d'immagine
che si adatta ai nuovi televisori in 16:9. Sony presenta Hdr-Hc1 per un uso
sofisticato, un ponte fra i sistemi di videoregistrazioni professionali e quelli
di tipo domestico, abbinando alta definizione video a portatilità e maneggevolezza.
E nel modello Dvd Handycam per uso domestico, a ulteriore semplificazione d'uso,
il pulsante di avvio/arresto della registrazione e lo zoom sono inseriti direttamente
sulla cornice del monitor. Ma la vera novità in questo mercato è Everio
G di Jvc, lanciata a novembre e destinata a divenire un best seller nella regalistica
natalizia, che con il claim “niente nastroniente disco” consente
un accesso diretto all'immagine attraverso un hard disk interno ad alta
capacità. Questa videocamera di nuova concezione consente da 7 a 35 ore di registrazione
a seconda dei modelli (Gz-Mg 20, 30, 40 e 50), pesa solamente 380 g, ha un tasto
(Power Linked) che la accende automaticamente all'apertura del monitor
Lcd e viceversa la spegne, possiede uno zoom ottico per un'alta qualità
dell'immagine. “Le chiavi di successo delle videocamere Everio sono
la lunga durata di registrazione, impensabile con i tradizionali supporti, nessun
costo per l'acquisto di cassette o Dvd, l'accesso diretto alle scene
preferite, nessun rischio di cancellare per sbaglio scene girate e una facile
cancellazione invece di quelle che non piacciono, montaggio effettuabile direttamente
con la videocamera grazie alla funzione Playlist”, spiega Simone Ornaghi,
marketing manager Jvc Italia.

Pubblicità e promozioni
Sono attività indispensabili per diffondere i prodotti, la comunicazione e facilitarne
l'uso

Le promozioni sui pdv rivestono per i produttori di fotocamere un ruolo chiave
per diffondere la conoscenza dei propri prodotti e dei benefici per l'utente
finale. “Non sono solamente una mera spinta alla vendita ma racchiudono
un aspetto particolarmente rilevante dato dalla possibilità di avere un contatto
diretto con i consumatori conferma Manlio Clerici di Canon. In questo modo si
possono evidenziare i plus di prodotto e fornire una vera consulenza sulla base
delle specifiche richieste del cliente”.
Supporto ai nuovi prodotti è la pubblicità: tv, radio, stampa specializzata
e generica, affissioni, tutti i media sono utilizzati per la presentazione delle
fotocamere. Oppure la creazione di eventi come ha proposto Sony la scorsa estate
con un tour internazionale che ha attraversato l'Italia facendo tappa
a Milano con la presenza di famosi personaggi del mondo dell'immagine
(per Milano lo stilista Karl Lagerfeld). Jvc, per la presentazione in store
di Everio, utilizzerà nel periodo prenatalizio dei promoter, oltre a
una confezione con un software aggiuntivo di masterizzazione. Su internet un
sito apposito su questo prodotto si trova all'indirizzo www.jvcitalia.it.

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