Gruppo Sutter rileva da Henkel un marchio di riferimento nell'igiene e cura persona, Neutromed, piattaforma ideale per crescere nel consumer e nel canale Professionale

Gruppo Sutter è un protagonista storico della detergenza professionale in Italia e all’estero, e basterebbe citare marche/brand come Emulsio e General. L'acquisizione di Neutromed, storica marca di origini italiane di prodotti per l’igiene intima e pulizia della persona, nata nel 1987, permette a Sutter di entrare nel mercato della cura persone. Neutromed, che entra a far parte della divisione Consumer di Sutter, ha registrato vendite nel 2022 (ultimo anno disponibile) di circa 30 milioni di euro. In seguito all'acquisizione, l'attività produttiva, oggi localizzata in Germania, tornerà in Italia, dopo un periodo di transizione di circa 12 mesi.

“Incoraggiati dagli ottimi risultati conseguiti con l’acquisizione nel 2021 del marchio General (detersivi lavatrice) che oggi cresce del 97% rispetto all’anno precedente, e rappresenta la marca con il tasso di crescita più alto del mercato (5,2% di quota), abbiamo deciso, dopo un lungo iter esplorativo, di focalizzarci su Neutromed, una delle marche leader nel mondo dell’igiene intima e con una presenza storica nel mercato italiano; una marca straordinaria” commenta Aldo Sutter, presidente e Ceo di Gruppo Sutter.

Il mercato italiano consumer dei prodotti per l’igiene intima vale 145 milioni di euro, in crescita del 10% negli ultimi tre anni. Il mercato della cura persona è stimato in circa 5 miliardi di euro. Con l’acquisizione entrano nel patrimonio immateriale di Sutter anche i diritti di proprietà intellettuale del marchio in moltissimi Paesi del mondo. Neutromed rappresenta per Sutter una piattaforma ideale per crescere nel mondo della cura persona in Italia e a livello globale sia nel business consumer sia nel canale Professionale. Neutromed è proposto in due linee di prodotti: igiene intima e bagno/doccia. Con l’acquisto di Neutromed salgono complessivamente a quattro i marchi Sutter nel settore consumer.

Presente sul mercato da 165 anni, Gruppo Sutter opera con circa 200 collaboratori nell’unica unità produttiva di Borghetto di Borbera (Al) dove sono state trasferite le produzioni General, entrate nel 2021 a far parte del Gruppo. Sutter si appresta a chiudere il 2023 con una significativa crescita, per complessivi ricavi pari a circa 100 milioni di euro (+67% rispetto al 2021), di cui circa il 45% nel settore largo consumo, e una quota complessiva di export vicina al 30%.

La scelta di acquisire il marchio Neutromed conferma la validità del disegno strategico di crescita per linee esterne, avviato nel 2021 con l’acquisizione di General -aggiunge Aldo Sutter-. I risultati fin qui ottenuti, e l’operazione annunciata oggi, confermano il nostro ruolo nel panorama nazionale dei prodotti per la detergenza e dell’igiene della persona, in forte crescita nei prossimi anni. Continueremo nel nostro iter esplorativo anche in futuro per valutare e cogliere ulteriori opportunità di crescita nel mondo dei prodotti del largo consumo”.

L’acquisizione è stata coordinata internamente da Francesco Cristiano (direttore affari legali e societari di Gruppo), con il supporto, per i profili legali, di Walter Romeo (legal specialist-Gruppo Sutter) e di Ubaldo Messia, Partner-Deloitte Legal, Alexia Falco, Of Counsel-Deloitte Legal, ed Elena Martellucci, Associate–Deloitte Legal. Per gli aspetti fiscali, hanno collaborato Andrea Pirola, Partner-Pirola Pennuto Zei & Associati e Claudio Larocca, Senior Associate–Pirola Pennuto Zei & Associati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome