Trimani, una tradizione secolare consolidata da una strategia anche in Edlp

È il più antico negozio di vini di Roma. Già nel 1821 Francesco Trimani vendeva vino in un negozio su via di Panico, in seguito Pietro e Marco Trimani si stabilirono nell’attuale sede di via Goito. Rappresenta la specializzazione nel comparto: 4.500 referenze tra vini italiani e da tutto il mondo, spumanti, champagne, liquori, raffinatezze alimentari, caffè, tè, articoli per degustazione, in aumento le referenze per dare il maggior numero di servizi alla clientela, soprattutto nei periodi di crisi. L’ottima conoscenza del mercato e dell’offerta permette a Trimani di agire sul prezzo in mondo illuminante e di offrire in enoteca vini da 3 euro di qualità superiore a quella in vendita in Gda. Ciò avviene grazie anche a rapporti molto personalizzati con i produttori storici di vini che, soprattutto nei momenti difficili di mercato, consentono politiche di prezzo aggressive. Un unico listino e nessuna promozione. Questa è la filosofia di casa. La scontistica del 20% viene applicata solo 3 volte l’anno: a ottobre, febbraio e agosto. Il rapporto di fiducia con numerose cantine storiche italiane si è trasformato anche nell’attività di distribuzione, per la città di Roma e per il Lazio, che Trimani offre storicamente, stabilendo in certi casi, rapporti di vera e propria rappresentanza.

A più mani

Nel 1991 al negozio di vini si è affiancato Il Trimani Wine Bar (via Cernaia, 37/b) destinato a mescita e servizio al tavolo di vini e invitanti proposte alimentari. Al wine bar vengono organizzati sempre più eventi, oppure corsi del vino: Trimani lavora con giornalisti, degustatori, sommelier che propongono serate a tema in un clima però sempre più conviviale per non mettere in imbarazzo la clientela. Ben comunicato online, il programma si chiama “A quattro mani”, come se fosse un reading di poesia i presentatori interpretano i vini. Nato con una proposta semplice e veloce di cucina, oggi il wine bar, forte di 4 cuochi, elabora una cucina sempre più sfiziosa, con alla base la ricerca di prodotti unici. La consegna in Roma è gratuita per ordini superiori a € 150,00 e viene effettuata entro 24 ore dalla conferma d’ordine. I clienti ristoratori e albergatori possono registrarsi e ottenere una password per vedere i prezzi già di distribuzione Iva esclusa nell’area riservata.

Più

  • Notorietà degli eventi
  • Consolidamento del wine bar

Meno

  • E-commerce scarsamente efficace

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome