Walgreens Boots Alliance chiude l’anno con crescita a 2 cifre

Incrementi double digit, nelle vendite e nell’utile per azione: questi i risultati del bilancio nell'anno fiscale 2018. Strategiche le opportunità di sviluppo nelle partnership, a partire da quella con LabCorp, con l'ampliamento dei servizi instore

Performance economiche particolarmente positive per Walgreens Boots Alliance, che ha annunciato i risultati relativi all’anno fiscale 2018 (conclusosi il 31 agosto scorso). Rispetto all’anno fiscale 2017, gli incrementi, nelle vendite, sono stati dell’11,3%, pari a $131,5 miliardi.

L’utile per azione è aumentato del 33,6% a $5,05, e l’utile per azione adjusted è accresciuto del 18% a $6,02. Il risultato operativo è cresciuto del 15,4% a $6,4 miliardi; il risultato operativo adjusted è aumentato del 3,5% a $7,8 miliardi. Mentre il net cash da attività operative è stato pari a $8,3 miliardi; il free cash flow è stato di $6,9 miliardi.

Per l’anno fiscale 2019, inoltre, la compagnia stima una crescita dell’utile netto per azione adjusted compresa tra il 7% e il 12%, a tassi di cambio costanti.

Stefano Pessina, executive vice chairman e Ceo del gruppo, ha commentato in proposito: “Siamo lieti di aver conseguito una crescita a doppia cifra dell’utile per azione e di aver distribuito ai nostri azionisti, nell’anno fiscale 2018, $6,8 miliardi in dividendi e attraverso il riacquisto di azioni. L’integrazione degli store Rite Aid acquisiti procede secondo i piani; abbiamo inoltre aumentato la nostra quota di mercato nella farmacia negli Stati Uniti rispetto allo scorso anno. La nostra strategia di partnership – che comprende i recenti annunci con LabCorp, Kroger e Alibaba - registra progressi sia negli Stati Uniti che a livello internazionale e crea nuove opportunità per la nostra crescita futura”.

In particolare, nella giornata  mercoledí 10 ottobre, Walgreens e LabCorp hanno annunciato di voler espandere significativamente la loro collaborazione con l’apertura di almeno 600 centri servizi LabCorp per i pazienti presso gli store Walgreens negli Stati Uniti nel corso dei prossimi 4 anni, considerando anche i 17 centri già aperti finora in seguito l’avvio dell’iniziativa a giugno 2017.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome