Walgreens Boots Alliance: i risultati del secondo trimestre

Vendite in aumento del 6,3% anno su anno. Per fine 2024, l’obiettivo è di raggiungere il 1 miliardo di dollari in termini di risparmi sui costi

Si è chiuso il 29 marzo il secondo trimestre dell’anno fiscale 2024 per Walgreens Boots Alliance. La multinazionale evidenzia, in primis, una crescita delle vendite, che salgono del 6.3% anno su anno, raggiungendo i 37.1 miliardi di dollari, in aumento del 5.7% a valuta costante.
La perdita per azione, nel periodo esaminato, è stata di 6.85 dollari, contro gli 0.81 dollari del medesimo trimestre dell’anno precedente; i risultati del secondo trimestre includono un onere di svalutazione non monetario di 5,8 miliardi di dollari al netto delle imposte relativo all'avviamento di VillageMD (cliniche di assistenza primaria).
L'utile per azione rettificato è aumentato del 3,4% a $1.20, con un incremento del 2,8% a valuta costante, in risposta a una riduzione dell'aliquota fiscale e a una maggior redditività di U.S. Healthcare.

La diminuzione dell’utile per azione rettificato sull'anno fiscale 2024 a 3.20-3.35 dollari, è dovuta al complesso scenario che sta attraversando il mondo del retail negli Stati Uniti, della chiusura anticipata del programma di vendita e leasing e dei minori utili dovuti alla vendita delle azioni Cencora, compensati dalla performance dei servizi farmaceutici e da una minore aliquota fiscale.

“I risultati positivi del primo trimestre di U.S. Healthcare, in termini di Ebitda rettificato, sono certamente incoraggianti -segnala Tim Wentworth, ceo del Gruppo-, così come lo è la continua crescita della topline e un altro trimestre segnato da un’ottima performance nel settore farmaceutico, che cerchiamo di rivitalizzare facendo evolvere il suo impatto sia in Walgreens che a livello globale”.
Rispetto alle previsioni per il proseguo dell’anno, Tim Wentworth è piuttosto ottimista: “Siamo fiduciosi di poter raggiungere il nostro obiettivo di 1 miliardo di dollari in termini di risparmi sui costi. In vista del prossimo trimestre, stiamo rivedendo strategicamente il nostro portafoglio, nell’ottica di assicurare una crescita effettiva e continuare a generare valore”.
Il Gruppo si sta impegnando peraltro ad individuare nuove opportunità di crescita, puntando a creare valore a lungo termine in tutte le attività, e portando avanti contestualmente un lavoro di semplificazione e rafforzamento di WBA.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome